x

x

La pizza, uno dei piatti simbolo del nostro paese
La pizza, uno dei piatti simbolo del nostro paese

La pizza è unanimemente riconosciuta nel mondo come piatto italiano per eccellenza. Viene consumata ovunque, dal villaggio sperduto dell'Amazzonia, alla piccola isola del Pacifico, passando per le grandi capitali europee e mondiali.

Circoscrivendo di molto il raggio della nostra ricerca, ci siamo chiesti dove si possa trovare la pizza migliore della Brianza o, visto che stiamo parlando del gusto, più buona. Che rende meglio l'idea.

Partiamo da Monza, il capoluogo, e qui ci sentiamo di indicare due locali. Uno di tradizione napoletana, quindi con il classico cornicione e l'altro esattamente all'opposto, ovvero una pizza sottilissima. Il primo è I due Monelli, in via Raiberti, una piccola pizzeria dove urge la prenotazione per provare un prodotto in tutto e per tutto simile a quello che potremmo trovare a Napoli. La seconda è la Cagiada, poco distante, in via Torti, dove, al contrario, la pizza è estremamente croccante, caratteristica che piace molto ad alcuni, meno ad altri.

Ci spostiamo nel cuore della Brianza e andiamo ad Aicurzio. Un paesino di poco più di 2000 anime che, quasi ogni weekend, viene “preso d'assalto” per assaggiare la pizza del locale Made in Sud. Alta, ricca di ingredienti, con la mozzarella di Agerola a farla da padrone.

Dalla parte opposta, andiamo a Triuggio, al Lipen, locale insignito dal Gambero Rosso tra le migliori pizzerie d'Italia del 2023. Anche in questo caso si parla di pizza napoletana, cotta su forno a legno, con un impasto da leccarsi i baffi.

Infine, chiudiamo la top 5 con la pizzeria Ciuccié di Lissone, la pizza gourmet che campeggia anche nella guida di Tripadvisor con una promozione quasi bulgara.