x

x

Il prossimo weekend, 11 e 12 maggio, torna il Monza Fast Future, il Festival della Sostenibilità organizzato dal Comune con il supporto della società Epickonomia e il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Ministero dell’Ambiente e Sicurezza energetica.

L'evento, giunto alla seconda edizione, dopo i positivi risultati ottenuti lo scorso anno, proporrà un fitto calendario di iniziative che si aprirà sabato per concludersi a metà novembre. Sei mesi di appuntamenti nel segno green.

 

Le novità della seconda edizione 

La principale novità del 2024 è la collaborazione con ASViS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) con l’obiettivo di lavorare per rendere lo sviluppo sostenibile un tema di attualità e richiamare l’attenzione nazionale e locale sulle opportunità connesse al raggiungimento degli SDGs (Sostenible Development Goals), contribuendo così a portare l’Italia sulla strada della sostenibilità. La visione del Festival è inoltre quella di essere motore di coinvolgimento ed educazione del pubblico e dei giovani, a partire dalle scuole, contribuendo a rendere Monza un esempio virtuoso di città sostenibile. Per questo l’edizione 2024 è realizzata in collaborazione con l’Assessorato ai Giovani.

“La manifestazione è diretta a stimolare il cambiamento verso uno stile urbano sostenibile, alla vigilia delle grandi trasformazioni che la nostra città si appresta a vivere nei prossimi anni – spiega l’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità Giada Turato - in coerenza con le azioni previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Monza appena approvato e in linea con le azioni del progetto Monza &CO-Green and blu transition che vede la città capofila di un ambizioso progetto di lotta ai cambiamenti climatici”.

monza fast future

I protagonisti del weekend

Si parte con un evento di piazza che ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza su alcuni dei temi dell'Agenda 2030 Zero Emissioni, con un particolare riferimento a quello che sarà il futuro disegno della città. In piazza Trento e Trieste si daranno appuntamento varie realtà che operano nell'ambito della tutela ambientale, della formazione, del mondo imprenditoriale, della mobilità e, in generale, a più livelli nella società per promuovere il cambiamento in ottica green. Per entrambe le giornate saranno presenti stand, associazioni, scuole, aziende, cittadini attivi nella cura dell’ambiente che potranno diventare protagonisti e raccontare le proprie esperienze sul palco animato da Radio Number One. Ci saranno inoltre numerose attività dedicate non solo ai più piccoli ma anche ai ragazzi e adulti.

In piazza saranno presenti i seguenti protagonisti, che allestiranno spazi dedicati e si alterneranno sul palco: i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, Pro Monza, Asvis, Camera di Commercio di Monza e Milano, Monza Mobilità  assieme alla società di micromobilità Dott in qualità di partner e la Polizia Locale.

Saranno presenti poi le seguenti realtà impegnate in ambito ambientale: Orto il Ciliegio; Liberi Frutti; Parco urbano Commestibile; Orto San Vincenzo; Enpa; Gattolandia; Leidaa; Bella Jajo; Apincittà APS e Aiuola Trenti. Sarà presente anche Simone di Matteo quale testimonial impegnato nella campagna di rispetto per tutti gli animali. Sono previsti, inoltre, testimonianze in video collegamento da Copenhagen e Parigi, dove alcuni ragazzi si confronteranno in diretta in merito alle buone pratiche di tutela ambientale.

Come realtà di volontariato impegnate sui temi dell’ambiente saranno presenti le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), i Park Angels, le guardie ecozoofile, Fare Ambiente, ANPS e rappresentanti della Protezione Civile.

Saranno presenti in piazza e sul palco anche le scuole: ITI Hensemberger; la scuola Borsa, Brianza Solidale insieme al liceo Zucchi; la Scuola Agraria, l’Istituto Meroni di Lissone con la vincitrice del concorso Girls on Truck.

Monza Fast Future Festival in piazza Trento e Trieste nel weekend. Un evento da vivere e apprezzare. 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi