x

x

Domani sarà una giornata complicata per i servizi ambientali sul territorio. Il calendario segna una data attesa e temuta, soprattutto per i cittadini: quello di mercoledì 10 dicembre è infatti uno sciopero nazionale del settore ecologico che potrebbe creare problemi in numerosi comuni.

La raccomandazione generale è una: pazienza e attenzione alle indicazioni delle aziende. Perché gran parte dei servizi potrebbe essere ridotta o rimodulata.


Sciopero nazionale, rallentamenti per raccolta rifiuti e piattaforme in Brianza

L’astensione dal lavoro riguarda l’intera giornata ed è stata proclamata dalle sigle sindacali del settore. Il risultato, praticamente certo, saranno disagi sia nella raccolta rifiuti sia nell’apertura delle piattaforme ecologiche.

rifiuti

In particolare Gelsia Ambiente comunica che, qualora parte o tutto il personale aderisse allo sciopero, i servizi non effettuati verranno recuperati nei turni successivi, compatibilmente con esigenze organizzative e operative.

Nel caso in cui i sacchi o i bidoni non venissero ritirati, l’azienda invita i cittadini a riportarli in casa e ad esporli nel successivo giorno utile.


A Monza possibili soppressioni dei servizi, parla Sangalli

Situazione analoga sul capoluogo.
L’Impresa Sangalli, che gestisce i servizi ambientali a Monza, avverte che la raccolta rifiuti e la pulizia delle strade potrebbero subire rallentamenti o soppressioni.

La piattaforma ecologica potrebbe rimanere chiusa per tutto il giorno.
Ogni mancato ritiro, come per la Brianza, sarà recuperato nella prima data utile dopo la ripresa operativa.


Cosa devono fare i cittadini?

La parola d’ordine è collaborazione:
se i rifiuti non vengono raccolti, non lasciarli sui marciapiedi ma rientrarli e riproporli nel turno successivo indicato dal calendario comunale.

Le aziende assicurano che l’impatto sarà limitato al minimo, ma una giornata di disservizi resta probabile.