x

x

supermercato

Cambio di insegna, ma non di spirito. Dopo mesi di incertezza, il centro commerciale Porte di Milano di Cesano Boscone torna a guardare al futuro con ottimismo.
Dove fino a pochi mesi fa c’era il Bennet, presto aprirà un nuovo supermercato firmato Iper Tosano, uno dei marchi più solidi della grande distribuzione italiana. Un’apertura che segna non solo la ripartenza del mall, ma anche una speranza per i lavoratori e per l’intera comunità.

Addio Bennet, arriva Iper Tosano: il rilancio del Porte di Milano

Il Bennet di Cesano Boscone ha chiuso i battenti durante l’estate, lasciando un grande vuoto nel centro commerciale e preoccupazione tra i cittadini.
Ora, come annunciato dal sindaco Marco Pozza, è stato siglato un accordo con la proprietà per l’arrivo del nuovo supermercato Iper Tosano, già presente a Nerviano e pronto a espandersi anche nell’hinterland milanese.
«Dopo mesi di trattative e timori, si apre finalmente uno scenario di ottimismo – ha spiegato Pozza –. Ho incontrato la proprietà e i responsabili di Iper Tosano: mi hanno comunicato di aver concluso l’accordo per il subentro e per il rilancio complessivo del centro».

Riapertura e lavori in corso: il nuovo inizio del mall

Al momento non è stata comunicata una data ufficiale di apertura, ma i lavori di ristrutturazione sono già in programma nei prossimi giorni.
L’obiettivo è chiaro: rilanciare il Porte di Milano come polo commerciale e punto di aggregazione per la città. L’arrivo di Tosano rappresenta, secondo il primo cittadino, «una boccata d’ossigeno per l’economia locale e un’occasione di nuova occupazione».

Il destino dei lavoratori Bennet

La chiusura del Bennet aveva suscitato forti preoccupazioni tra i 50 dipendenti, molti dei quali avevano ricevuto proposte di trasferimento verso sedi lontane, come San Martino Siccomario e Pieve Fissiraga.
I sindacati avevano denunciato le difficoltà di spostamento e il rischio di perdere un presidio sociale importante per Cesano. «Il supermercato Bennet non era solo un luogo di lavoro, ma un punto di riferimento per la comunità», avevano scritto i lavoratori in una lettera aperta.
Ora la speranza è che il nuovo punto vendita Iper Tosano possa assorbire parte del personale e restituire vita al centro.

Chi è Iper Tosano: il gigante veneto della convenienza

Nato a Cerea (Verona) negli anni Settanta, il Gruppo Tosano conta oggi oltre 4.500 dipendenti e una ventina di ipermercati, tutti a gestione diretta.
Tra i punti di forza: l’attenzione al food di qualità, una politica di prezzi ribassati e l’assenza di volantini o raccolte punti.
Con l’arrivo a Cesano Boscone, Tosano rafforza la sua presenza in Lombardia, puntando su una strategia di espansione nel Nord Italia e sul contatto diretto con i territori.