Dal 28 ottobre in libreria "Van Basten: il Cigno di Utrecht"
Un ritratto inedito del campione olandese, in quattro momenti significativi della sua carriera
Il 28 ottobre uscirà in tutte le librerie “Van Basten: Il cigno di Utrecht” (Garrincha Edizioni), scritto da Ilaria Mainardi e Andrea Rurali, con intervista e postfazione di Filippo Galli. A 30 anni dall’addio al calcio giocato, Marco Van Basten torna al centro di un racconto che ripercorre i momenti più significativi e folgoranti della sua carriera.
Artista e calciatore totale, il miglior centravanti di tutti i tempi per eleganza e leggiadria, grazie al suo infinito talento Marco Van Basten ha saputo illuminare la storia del calcio, incantando tifosi e appassionati in tutto il mondo.
Il libro ripercorre quattro episodi chiave del percorso di Van Basten, restituendo la complessità di un fuoriclasse che ha saputo incarnare, allo stesso tempo, genio e fragilità: il rapporto formativo con il mentore Johan Cruijff, il gol meraviglioso segnato col Olanda nella finale a Euro ‘88 contro l’URSS, il sodalizio complesso con Arrigo Sacchi al Milan, la magia in rovesciata contro l’IFK Göteborg.
Attraverso queste tappe, gli autori ricostruiscono il ritratto di un campione straordinario che, a suon di gol, ha lasciato un segno indelebile nel football moderno, diventando una vera e propria leggenda.
Il libro si inserisce nella collana “Le figurine” di Garrincha Edizioni, dedicata ai grandi protagonisti del cosiddetto retro-football.
SCHEDA LIBRO Titolo: Marco Van Basten. Il cigno di Utrecht Autori: Ilaria Mainardi, Andrea Rurali Editore: Garrincha Edizioni Collana: Le figurine Data di uscita: 28 ottobre 2025 Prezzo: 8 euro Sito: www.coppolaeditore.it/31-garrincha
Info e contatti: [email protected]
081 9227215
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook.
Prima che il pallone inizi a rotolare, fai entrare in campo il tuo brand. Con il nostro live dell’AC Monza, seguiamo la partita minuto per minuto… e il primo tocco può essere il tuo! Scrivici a: [email protected]
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: Facebook, Instagram, TikTok



