x

x

Brianzola doc, con un cognome che più brianzolo non si può. È stato svelato ieri il profilo di chi concorrerà alle Elezioni Europee, in programma l'8 e il 9 giugno prossimi, per il partito di Fratelli d'Italia della leader Giorgia Meloni. Eleonora Frigerio, avvocato 47 anni, di Carate Brianza è la prescelta.

Il partito del Presidente del Consiglio ha deciso di candidarla quale unico esponente brianzolo alle prossime Europee nel collegio di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.

La soddisfazione della Frigerio

“Orgoglio, paura, riconoscenza, gioia, senso di vertigine, eccitazione, stordimento: sono le sensazioni diverse e opposte mi stanno attraversando da quando ho ricevuto la conferma ufficiale: sono candidata al Parlamento Europeo” ha spiegato Eleonora Frigerio a poche ore dalla sua candidatura a Bruxelles.

Eleonora Frigerio

La carriera politica di Eleonora Frigerio


Nasce a Carate Brianza nel 1976 dove frequenta elementari e medie alle scuole parrocchiali e il liceo scientifico Don Carlo Gnocchi, prima di laurearsi in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È mamma di due ragazzi nati nel 2006 e nel 2008. Fin dai tempi dell’università coltiva molteplici passioni tra le quali quelle sociali e politiche. Parallelamente porta avanti la sua attività di legale diventando avvocato e specializzandosi in diritto penale e penale-societario, nell’assistenza legale, giudiziaria e stragiudiziale. 


Sempre attiva nella politica locale è eletta per la prima volta in Consiglio comunale a Carate Brianza nel 2002, quando diventa Presidente della Commissione consigliare Bilancio e Affari Generali. Nel 2009, candidata nel collegio 10 Albiate-Carate Brianza, è eletta Consigliere della Provincia di Monza e della Brianza e diventa Capogruppo del Popolo della Libertà, unica donna a ricoprire questo ruolo nell'allora neonata Provincia. 

Nel 2012 viene eletta Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro, Ente di diritto pubblico appartenente al Sistema Regionale. Poco dopo diventa Coordinatore Regionale dei Parchi Lombardi per Federparchi e membro del Consiglio Direttivo Nazionale. Dal 2015 al 2020 è anche Coordinatore Nazionale dei Presidenti dei Parchi Fluviali associati a Federparchi. Nel novembre 2017 è tra i fondatori del Parco Letterario Regina Margherita. Nell'estate 2018 è la prima degli eletti a Consigliere comunale alle Elezioni Amministrative di Carate Brianza ed è subito nominata Assessore con deleghe al Bilancio. 

Lo scorso anno è stata candidata per la Provincia di Monza e Brianza al Consiglio Regionale della Lombardia facendo registrare 2.900 preferenze.

“Grazie al mio partito Fratelli d’Italia per la fiducia dimostratami, grazie Giorgia Meloni per essere il nostro fantastico leader, grazie Daniela Santanché per la stima che sempre mi hai riconosciuto, grazie Mario Mantovani per essere il mio punto di riferimento. E ora si corre con l’obiettivo di arrivare lontano fino a Bruxelles” ha chiuso Eleonora Frigerio, l’avvocato caratese scelto per le Elezioni Europee di giugno. 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi