x

x

Un momento del collegamento con ACI
Un momento del collegamento con ACI

Le dichiarazioni degli intervenuti

Regione Lombardia – Romano La Russa, Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile

L’assessore ha sottolineato l’importanza della continuità nel lavoro condiviso tra istituzioni:
“Con queste iniziative proseguiamo nel percorso iniziato ormai da più di dieci anni insieme ad Aci e Inail nella formazione dei lavoratori del mondo pubblico e privato sulla prevenzione e il contrasto dell’incidentalità stradale. Complessivamente abbiamo raggiunto oltre 30 mila lavoratori e oltre cento tra enti ed aziende. Le statistiche indicano chiaramente che il fattore umano è sempre la prima causa di incidentalità: è qui che entra in gioco l'importanza della formazione per limitare gli incidenti stradali.”

ACI – Fabrizio Turci, Direttore Centrale della Direzione per la Federazione ACI

Turci ha evidenziato l’importanza della collaborazione interistituzionale:
“La sinergia tra ACI, Regione Lombardia e INAIL Lombardia per la promozione della sicurezza stradale ha l’obiettivo di sensibilizzare e formare un pubblico sempre più ampio sugli standard elevati di sicurezza coinvolgendo lavoratori e associazioni di categoria ma anche università e mobility manager. (…) Operiamo tutti perché vengano confermati i miglioramenti registrati nei primi sei mesi di questo 2025 (-1,3% incidenti, -1,2% feriti, -6,8% morti).”

Inail Lombardia – Alessandra Lanza, Direttore Regionale

La direttrice ha posto l’accento sul valore educativo del progetto:
“Il progetto ‘Scegli la strada della sicurezza’ nasce per contrastare l'incidentalità stradale puntando anche sulla formazione esperienziale garantita dai ‘corsi di guida sicura’ e sul coinvolgimento diretto delle aziende. (…) La collaborazione fra istituzioni e associazioni di categoria è fondamentale per la promozione e capillare diffusione del progetto.”

L’accordo triennale e i percorsi formativi previsti

Il progetto prende forma dall’Accordo triennale firmato il 21 luglio 2025 da Inail Lombardia, ACI e Regione Lombardia.
Una delle principali innovazioni è il coinvolgimento delle associazioni di categoria per favorire la partecipazione delle aziende alle attività formative, offerte gratuitamente.

I corsi attivati includono:

Lavoratori di enti pubblici, privati e università – corso di 2 ore

Mobility manager aziendali – corso di 5 ore

Datori di lavoro, RSPP e ASPP – lezioni frontali da 4 ore e corso pratico di Guida Sicura Advance da 8 ore al Centro ACI-SARA di Lainate (12 crediti formativi)

Giornalisti – sessioni dedicate con crediti professionali

Una strategia condivisa per migliorare sicurezza e mobilità

Il progetto “Scegli la strada della sicurezza” rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, imprese e mondo della formazione. Attraverso la condivisione di esperienze e testimonianze, si punta a diffondere una cultura del rispetto delle regole e della prevenzione, fondamentale per ridurre rischi e incidenti sulle strade lombarde.

Un’iniziativa concreta, che mette al centro il valore della vita e l’impegno comune per costruire una mobilità più sicura, consapevole e sostenibile.

La sala gremita durante l'incontro
La sala gremita durante l'incontro