x

x

Dario Crippa, brillante penna del Giorno, ha scritto un post sullo stadio Brianteo di Monza evidenziando i grandi cambiamenti di questi anni nell'era Fininvest. 

Da cattedrale nel deserto a gioiello: com'è cambiata la storia dello stadio Brianteo di Monza 

Di seguito il post del giornalista: "Negli anni ‘80, quando cominciarono a costruirlo, il pensiero era quello un giorno di andare in Serie A. Ci volle parecchio tempo, ma nel 1988 si arrivò a inaugurarlo, con una beneaugurante vittoria addirittura contro una big come la Roma. I sogni non ebbero seguito. però, e il Brianteo, nato monco (per gli ascensori fu necessario attendere 30 anni), si rivelò una cattedrale nel deserto. Al posto della massima serie arrivarono umiliazioni, due fallimenti, la corrente tagliata perché non venivano pagate nemmeno le bollette. Poi, 6 anni fa, con l’avvento di Berlusconi e Galliani, è cambiato tutto. Sono arrivati soldi a palate e ambizioni concrete. Lo stadio è stato rimesso a nuovo e trasformato in un luccicante impianto da Serie A.

Ecco, forse è anche per questo che la scelta di aprirlo ai visitatori nell’ambito delle Giornate del Fai, insieme a monumenti storici come il Teatrino di Corte della Villa Reale o altri tesori brianzoli, ha lasciato qualcuno di stucco. Eppure uno stadio vuoto, vecchiotto come concezione e privo del fascino di impianti come San Siro o il Maracanà, ha vinto a mani basse. Allo stadio, sono entrati 2850 “visitatori”, il 40 per cento di quelli entrati in tutti i tesori aperti dal Fai. Villa Tittoni Traversi di Desio (762), la Cappella Reale (678) e il Teatrino di Corte (897) della Villa Reale di Monza, Villa Antona Traversi di Meda (1086),

I numeri non mentono. Tanto meno i bambini. Nel ventre del vecchio Brianteo, oggi ribattezzato per questioni di marketing U-Power Stadium, ce n’erano un migliaio. Lo sport – si dirà – parte sempre in vantaggio sulla cultura

Ma non è così banale. Per vedere una partita di calcio, in fondo basta comprare un biglietto o avere una Tv, ma stavolta c’era qualcosa di più, l’opportunità (per grandi e piccini) di sbirciare dietro le quinte, entrare negli spogliatoi, sedere dove siedono i propri beniamini, percorrere come loro il tunnel verso il campo. Beh, inutile nasconderlo... quella è quasi magia".

Monza una città da serie A torna lunedì prossimo 

Tornerà settimana lunedì 8 aprile ‘Monza una città da serie A’, la trasmissione in prima serata dedicata al Monza prodotta da Monza-News con la conduzione del nostro direttore Stefano Peduzzi. Di seguito le modalità per seguire la diretta.  

Peduzzi e l'ospitata con Ariedo Braida 

 

Da Galliani a Braida: i grandi ospiti a Monza una città da Serie A 

Durante la stagione in corso, sono intervenuti alla trasmissione del lunedì grandi ospiti, tra i quali l'ad del Monza Adriano Galliani, l'ex Monza Ariedo Braida e grandi firme del giornalismo sportivo. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti del prossimo lunedì. 

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta come sempre dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News e sul nostro canale Youtube. 

Come ospitare la trasmissione Monza una città da serie A 

Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected] 

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi.   Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected] 

Un premio a settimana a Monza una città da serie A 

Ogni settimana durante Monza una città da serie A’ ci sarà almeno un premio in palio. Nelle scorse settimane era stata assegnata una maglia ufficiale da Andros Monza, nuovo partner della trasmissione. Al tifoso del Monza Samuele Andreoni è stata consegnata la maglia di Andrea Colpani. Durante la diretta, rispondendo ad una domanda durante la diretta, sarà possibile vincere un coupon per l'ingresso a Monticello Spa&fitness.