x

x

Il Monza si tuffa nell’anno nuovo. Dopo un 2023 da libri di storia e da forti emozioni tra l’ottima prima stagione di Serie A e la triste dipartita del Presidente Silvio Berlusconi, sono arrivate le consapevolezze del campionato corrente verso nuovi obiettivi societari da cullare a partire da questo prossimo impegno di campionato nel giorno dell’Epifania. Sabato 6 gennaio, infatti, i biancorossi inaugureranno il nuovo anno solare con la trasferta di Frosinone: Al Benito Stirpe (squadre in campo alle ore 15 per l’ultimo turno del girone d’andata) si prospetta per i bagaj di Raffaele Palladino (squalificato, però, per l’occasione) un impegno interessante e contro un avversario altrettanto sorprendente, sapientemente guidato da Eusebio Di Francesco, anch’esso coinvolto nella bagarre di metà classifica e che insegue a 3 lunghezze dai brianzoli.

I precedenti ufficiali

L’incontro sarà storico in quanto inedito per la massima serie. A oggi i due club contano solo due precedenti ufficiali “ciociari” (disputatisi tra il 2021 e il 2022 in Serie B) che registrano un pari e una vittoria di casa, con i biancorossi tutt’ora a caccia del primo successo allo Stirpe.

Il 2 marzo 2021, in occasione del primo e storico confronto ufficiale, padroni di casa e ospiti, rispettivamente allora guidati dagli amici Nesta e Brocchi, impattarono sul 2-2 e rendendosi protagonisti di un match particolarmente animato. Al 17' della prima frazione i giochi venivano aperti da un tocco sotto di lemmello, favorito da un liscio di Gabriel Paletta che sarebbe stato, però, abile a farsi perdonare già due minuti più tardi siglando il pari con un tap-in su sviluppi da calcio d’angolo. Sul finire del primo tempo, invece, Christian Gytkjaer avrebbe calato l’asso: dopo un meraviglioso ed elegante aggancio, il danese concludeva a rete con un sinistro a giro e trovando il vantaggio biancorosso. Il pareggio definitivo sarebbe maturato a inizio ripresa per opera del terzino locale Salvi, bravissimo a impattare al volo di destro trovando la rete. Quel Monza stava già cullando il suo sogno Serie A, che si sarebbe sì infranto nelle semifinali playoff con il Cittadella, ma sarebbe risultato solo rimandato al campionato successivo nonostante una rovinosa e successiva caduta proprio a Frosinone.

Il 25 aprile 2022, nell'anniversario della liberazione d'Italia, i biancorossi di Giovanni Stroppa complicavano nuovamente i propri piani promozione a due giornate dal termine della regular season, incappando in una pesante e netta sconfitta al Benito Stirpe. Il Frosinone di Fabio Grosso, a caccia di punti preziosi in ottica playoff (poi non disputati, destino vuole, complice il successivo ko del Monza a Perugia che “qualificò” alla fase successiva proprio gli umbri) avrebbe fatto la voce grossa in casa ribaltando con ben due gol per tempo l’iniziale e illusorio vantaggio di Dany Mota dopo 13 minuti. Nella prima frazione, la prodezza da fuori area di Ciano avrebbe ristabilito il risultato, mentre Zerbin avrebbe trovato il vantaggio al 40’. A inizio stagione ripresa il Monza si sarebbe clamorosamente fatto male da solo con la goffa autorete di Di Gregorio, che non controllava un retropassaggio finendo in porta insieme al pallone. Il Frosinone avrebbe trovato il 4-1 conclusivo con Canotto. Con questo clamoroso epilogo i ciociari restavano dunque in corsa per i playoff, fase che si avvicinava per gli stessi brianzoli. La successiva affermazione biancorossa interna sul Benevento avrebbe solo mantenuto vive le speranze di A diretta fino all’ultima giornata, perché il gol a Perugia di Ferrarini, poi meteora brianzola (zero presenze ufficiali nella prima parte di stagione 2022-2023) avrebbe definitivamente condannato il Monza a un ennesimo playoff che si sarebbe, però, concluso con la storica notte promozione di Pisa. Il Frosinone, mancata per un soffio la fase da spareggi, si sarebbe consolato stravincendo il campionato successivo.

Da sabato, il tabellino precedenti potrà così aggiornarsi con un nuovo pezzo di storia, il primo da massima serie.

Di seguito il resoconto delle due sfide disputatesi allo Stirpe 

Serie B 2020/2021: Frosinone-Monza 2-2 (Iemmello- Paletta, Gytkjaer- Salvi)

Serie B 2021/2022: Frosinone-Monza 4-1 (Mota- Ciano, Zerbin, Di Gregorio aut., Canotto)

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi