x

x

Fiume

Le acque della Brovada sono diventate viola, sollevando nuovamente preoccupazioni per la qualità ambientale dell'affluente del Lambro che attraversa la Brianza. L'allarme è scattato nella mattinata di venerdì 31 maggio, quando una guardia ecologica di passaggio a Triuggio ha notato la strana colorazione.

Immediata è stata la risposta delle autorità: gli agenti della polizia locale di Triuggio e gli esperti dell'Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) sono stati subito allertati.

L'intervento delle autorità

Il Comune di Triuggio ha prontamente comunicato l'accaduto sulla propria pagina Facebook: "Questa mattina (ieri ndr) le acque della Brovada si sono colorate di nuovo di viola – si legge sul social del comune brianzolo -. Il Comune ha subito allertato Vigili del Fuoco e Arpa che sono intervenuti sul posto e, insieme alla Polizia Locale, si sono mobilitati lungo l'asta del torrente per cercare di risalire alla causa di questo fenomeno. Appena avremo riscontri da parte delle autorità preposte, informeremo la cittadinanza".

La preoccupazione cresce

Fiume

Nelle ultime settimane, purtroppo, si sono già verificati episodi di strane colorazioni dell'acqua della Brovada. La comunità locale, preoccupata per l'impatto ambientale e potenziali rischi per la salute, attende risposte concrete dalle autorità competenti. Le indagini continuano per identificare le cause e prevenire ulteriori episodi simili.