x

x

Monza-Alessandria 1-2 (1-1)

Marcatori: 20’ Calabrò (M) 38’ Foppa (A) 53’ Macchioni (A)

Monza: Cristini, Perego, Tumino (57' Falzoni), Bernacchi, Di Munno, Brusa, Ranzetti (46' Khvedelidze), Calabrò, Longo, Colferai (57' Coulibaly), Corti (57' Locati) All. Monguzzi (Landi, Barra, Sacchini, Pioloco, Caronni, Ahmetaj)

Alessandria: Marietta, Nani (67’ Comereanu), Macchioni, Clerici, Facelli, Filip, Zeggio, Baldizzone (34’ Marchesi), Andriolo (78’ Sidella), Foppa (67’ Bertuca), Ghiozzi (33’ Montagna) All. Rebuffi (Ravetto, Vilardi, Di Carlo, Minosse, Cavanna, Filippone)

Arbitro: Sig. Mucciante di Milano (Attanasio-Alemanni)

Espulso: Calabrò (M) Ammoniti: Tumino, Di Munno (M) Baldizzone (A)

Dopo la settimana di sosta (in cui l’amichevole con la Juniores del Seregno è finita 2 a 2), il campionato riparte col girone di ritorno: al Monzello arriva l’Alessandria, reduce dal pirotecnico ko di Gozzano.

I grigi, che nella gara di andata sono stati superati di misura, hanno vinto solo due gare: se l’attacco (17 reti realizzate) funziona, lo stesso non si può dire della difesa, penultima del lotto, superata 22 volte.

Tra gli undici schierati da Riccardo Monguzzi ci sono quattro novità rispetto al successo sulla Pro Patria: sono Perego, Di Munno, Ranzetti e Colferai, chiamati a rilevare Falzoni, Principi, Robbiati e Goffi.

Il Monza ha ceduto 1 a 2, nonostante il vantaggio trovato dopo pochi minuti da Calabrò, decimo marcatore biancorosso: la mezzala ha freddato sul primo palo Marietta con un interno da ingresso area, sfruttando il recupero della sfera da parte di Colferai.

Il pari, dopo un rigore per fallo su Calabrò assegnato dall'arbitro e tolto dalla segnalazione del guardalinee (il monzese era stato servito però da un difensore) al 30', è opera di Foppa, che sul secondo palo schiaccia il cross dalla destra di Zeggio; per il Monza l'occasione finale è stata annullata (per fuorigioco dubbio) a Corti, abile dal canto suo ad incrociare sul secondo palo il servizio in diagonale di Calabrò.

Il gol-partita, dopo un paio di tentativi alti di Colferai, è una conclusione da 20 metri di Macchioni che batte dal limite Cristini; la reazione del Monza è affidata alla sassata di Longo, fermata dalla base del palo al 60', e ai guizzi di Coulibaly, che però non hanno costretto a parate Marietta, anche se all'80' hanno innescato lo stesso Longo (tiro alto dopo aver dribblato il numero uno piemontese).

Al 70' l'Alessandria avrebbe nel frattempo potuto chiudere i conti col diagonale (largo) di Andriolo.

La mancata assegnazione di un penalty su Brusa al 90' ha portato alle proteste di Calabrò, espulso per doppio giallo.

Sfuma così la vittoria di fila numero tre tra le mura amiche e l’Alessandria sorpassa i brianzoli; l’ultimo impegno agonistico del 2019 sarà il derby di sabato a Como, ospiti della terza della classe: occorre fare punti per non essere staccati troppo da Como, Renate e Alessandria.

Antonio Sorrentino