Il Monza fatica a trovare il proprio equilibrio, ecco cosa serve ora
Il consueto editoriale di MonzaTopNews dopo il pareggio col Frosinone
Il Monza fa fatica a riprendere il ritmo dei risultati in questo primo scorcio di 2026. Una sconfitta e un pareggio il ruolino di marcia dei biancorossi fino a questo momento. Sullo sfondo il caso Izzo, esploso alla vigilia dello scontro diretto contro il Frosinone.
Monza-Frosinone, approccio da dimenticare poi reazione prepotente
La sfida contro i ciociari era considerata una possibile sliding door della stagione dei ragazzi di mister Bianco, reduci da una prova fiacca e mal interpretata nello scontro con una non irresistibile Virtus Entella. L’approccio all’incontro con la capolista è totalmente da dimenticare con lo svantaggio iniziale nelle primissime battute della gara.
Poi, però, la reazione prepotente e decisa che ha fatto rivedere il Monza convincente della parte finale del 2025. Prima Hernani e poi Petagna firmano le reti che portano i biancorossi in vantaggio. Un plauso particolare all’attaccante ex Atalanta, che ha disputato una prestazione maiuscola, oltre ad un’attitudine diversa nella gestione del reparto offensivo.
L’espulsione di Kone tra le fila del Frosinone aveva tutti i tratti della resa finale della capolista. Il Monza, però, commette il grande errore di spegnersi e adagiarsi, invece di dare il colpo di grazia all’avversario con il terzo gol. L’incornata di Monterisi è una doccia fredda che non fa bene al morale dei biancorossi. Le notizie che arrivano dal finale di Venezia acuiscono l’amaro in bocca per questa occasione sprecata.
È un Monza che fa fatica a trovare il proprio equilibrio, capace nella stessa partita di sottovalutarsi e sopravalutarsi all’estremo. Questo mercato di riparazione sta riportando quel clima di incertezza che ha caratterizzato la prima parte di questa stagione. Tra non molto saremo proiettati nella fase decisiva del torneo, quella dove la testa può contare più delle gambe. Il mister deve avere la lucidità e la giusta determinazione nel decifrare l’animo del proprio gruppo e mandare in campo chi veramente vuole raggiungere l’obiettivo finale.
A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews

Prima che il pallone inizi a rotolare, fai entrare in campo il tuo brand. Con il nostro live dell’AC Monza, seguiamo la partita minuto per minuto… e il primo tocco può essere il tuo! Scrivici a: [email protected]
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook.
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: Facebook, Instagram, TikTok



