x

x

Non solo mare o montagna per le vacanze d'agosto. Alcuni, infatti, scelgono il lago e, in Lombardia, siamo piuttosto fortunati da questo punto di vista. Infatti, tra Maggiore, Garda, Iseo e Como, non siamo per nulla messi male.

Certo, il lago non è e non sarà mai il mare, ma ci sono scorci meravigliosi, acque limpide e servizi che non hanno nulla da invidiare ad alcune località marine. Oggi, idealmente, andiamo a circa 90 chilometri da Milano e dalla Brianza, in località Lesa, provincia di Novara.

Qui, sul Lago Maggiore, troviamo Lesa che non è esagerato descrivere come un piccolo angolo di Salento, fatte ovviamente le dovute proporzioni, al confine tra Piemonte e Lombardia

Esiste la possibilità di godere dei servizi del lido attrezzato, Erno Beach (nella foto), con una coppia di lettini che costa 25 euro al giorno! Anche i prezzi, dunque, sono in linea con quelli di mare… 

Oppure privilegiare la spiaggia libera, come quella di sabbia e sassolini di Madonna di Campagna, che degrada verso un'acqua cristallina e limpida. Da qui il paragone con il Salento. Non solo, più nascoste e riservate ecco le vicine Castellaccio, dove non è presente sabbia ma erba e gradoni di cemento, oppure quella di Foce Erno, al termine dell'omonimo torrente, che termina la sua corsa in questo angolo di Lago Maggiore.

Lesa, a meno di un'ora e mezza dalla Brianza, può essere un'idea per una breve vacanza agostana o per sfruttare gli ultimi weekend estivi.