x

x

Federico Romani nuovo Presidente del Consiglio Regionale
Federico Romani nuovo Presidente del Consiglio Regionale

Federico Romani è il nuovo Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia. Brianzolo, classe 1983, grande tifoso di Inter (ma degli ultimi anni anche del Monza), è stato eletto con 45 voti, 27 bianche e una nulla. Un successo annunciato per il consigliere appartenente al gruppo Fratelli d'Italia.

Romani è figlio d'arte, in quanto il padre Paolo è stato Ministro dello Sviluppo Economico nel quarto governo di Silvio Berlusconi, dal 4 ottobre 2010 al 16 novembre 2011. Laureatosi a 22 anni alla Bocconi, ha iniziato il suo percorso professionale come giornalista presso alcune realtà della Brianza, occupandosi di sport e politica.

Successivamente, in ambito televisivo, si è occupato di marketing e strategie editoriali, fino a quando, nel 2009, intraprende la carriera politica, venendo eletto come Consigliere Provinciale nella prima legislatura della provincia di Monza e della Brianza. Ricopre la carica Presidente della Commissione Trasporti, Infrastrutture ed Edilizia Scolastica.

Nel 2014 viene rieletto e diventa capogruppo tra le fila di Forza Italia, per poi seguire Giorgia Meloni, nel 2020. Fino all'elezione di ieri, dedicata allo scomparso Roberto Maroni, nel giorno del suo compleanno.