x

x

Grave infortunio per il ginnasta brianzolo Lorenzo Bonicelli

Un grave incidente durante il concorso a squadre delle Universiadi Estive di Essen ha colpito Lorenzo Bonicelli, ginnasta brianzolo di 23 anni, originario di Abbadia Lariana (Lecco) e tesserato per la società Ghislanzoni GAL. L'atleta stava eseguendo il proprio esercizio agli anelli quando, in fase di uscita, ha subito una drammatica caduta dopo la terza rotazione, riportando una frattura alle vertebre cervicali.

L'intervento tempestivo dello staff medico della FISU e il trasferimento immediato all’Ospedale Universitario di Essen hanno permesso a Bonicelli di essere operato d’urgenza. Dopo l’operazione, il giovane ginnasta è stato indotto in coma farmacologico, una misura precauzionale in attesa di valutare l’evoluzione del quadro clinico. Secondo quanto riportato da Steve Butcher, ex direttore della Federazione Internazionale di Ginnastica, serviranno almeno dieci giorni prima di avere notizie certe sulle sue condizioni.

La notizia ha sconvolto la delegazione italiana, al punto che la Nazionale ha deciso di ritirare immediatamente la squadra maschile dalla competizione per rispetto e vicinanza emotiva nei confronti del compagno infortunato. Un gesto di solidarietà che ha dimostrato quanto la ginnastica italiana sia unita nei momenti di difficoltà.

Il sogno olimpico del talento lecchese resta vivo

Lorenzo Bonicelli non è solo una promessa della ginnastica artistica italiana, ma anche un esempio di resilienza e determinazione. Dopo aver esordito a livello internazionale nel 2017, ha conquistato il bronzo di squadra ai Mondiali giovanili di Gyor nel 2019. Il percorso verso i grandi palcoscenici si era interrotto bruscamente a causa della pandemia, ma Bonicelli era riuscito a tornare competitivo, guadagnandosi un posto ai Mondiali di Anversa del 2023, dove aveva festeggiato la qualificazione olimpica dell’Italia per Parigi 2024.

Nonostante non fosse stato inserito nel gruppo per gli ultimi Europei di Lipsia, il talento lecchese era visto come un sicuro protagonista per i Giochi di Los Angeles 2028. Ora, tutta la comunità sportiva si stringe attorno a lui e alla sua famiglia, in attesa di notizie incoraggianti. Le parole del tecnico della Nazionale Paolo Bucci riassumono il sentimento di queste ore: “Vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla famiglia di Lorenzo e a lui personalmente, sperando che tutto si risolva per il meglio”.

Lorenzo Bonicelli
Frame Youtbe

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: Facebook, Instagram, TikTok