x

x

Calcio vs anticalcio. Giochisti vs risultatisti. Uno degli scontri ideologici più importanti dell'epoca moderna, legata al gioco del calcio. Da quando si è imposta il fenomeno Guardiola, con il suo Barcellona epocale, si è riaperto un dibattito già ampiamente vissuto ai tempi del Milan di Sacchi. 

Allora la contrapposizione toccò sia la tattica, zona contro uomo, che l'atteggiamento, difensivo contro offensivo. Sacchi vs Trapattoni era il duello. Venti anni dopo potremmo riassumerlo come Guardiola vs Mourinho. 

Palladino rientra fra i giochisti? Sì, ma non è il focus di quello che vogliamo presentare ora, ovvero l'Antacalcio che arriva a Monza. E il cambio di una vocale fa tutta la differenza del mondo.

Antacalciomilano: un'idea romantica

L'idea nasce a Milano da Roberto Cocchi. Classe 1968, dirigente di banca con la passione del calcio. Passione, ahilui, un po' datata per quel che riguarda il campo verde, anche per qualche problema fisico di troppo. 

Ebbene, una volta superata la fatidica soglia degli Anta, Roberto ha voluto provare a ridarsi speranza, pensando a un'iniziativa che facesse tornare in campo tutti quelli che “a una certa età, si sono ritirati”. Ha fondato Antacalcio Milano e, in collaborazione con alcuni figure tecniche e qualificate, ha iniziato a promuovere questo tipo di divertimento in maniera differente. Per rimettersi in forma, riprendere confidenza con il pallone, fuggire la noia, ritornare in campo dopo un infortunio, ma soprattutto per tornare a divertirsi.

centro sportivo la dominante

Antacalcio a Monza, come iscriversi?

Non ce ne vogliano Palladino e la sua squadra, se diciamo che ora l'Antacalcio arriverà a Monza. Sì, perché dal 14 marzo prossimo, presso i campi del bellissimo centro sportivo La Dominante, di via Ramazzotti, allenatori certificati FIGC e CONI accoglieranno tutti quelli che desiderano rimettersi in forma, divertendosi con il gioco più bello del mondo. 

Verranno proposte sessioni di allenamento con una parte atletica e una tecnica. Adatte a tutti i livelli. Come iscriversi? Semplice, consultando questo link. Inizialmente sono previsti corsi solo per il giovedì sera, ma se ci dovesse essere alta richiesta, è possibile l'inserimento di altre date.