x

x

Pastiera napoletana, che bontà!
Pastiera napoletana, che bontà!

La pastiera napoletana, un meraviglioso connubio tra pasta frolla, ricotta e crema di grano che dalla Campania, nel corso degli anni, ha conquistato i palati di tantissimi italiani. Non avrà ancora la tradizione della colomba pasquale in Brianza, ma siamo certi che sarà protagonista su diverse tavole domenica prossima. Proviamo, allora, a vedere dove poter acquistare le migliori nel nostro territorio.

Cominciamo, come sempre, da Monza. Da “La Biscottiera” di Elena Ciuffo, in via Vespucci. Le specialità, come nome dal locale, sono i biscotti, ma a Pasqua, sforna delle splendide pastiere. Non solo, le produce anche senza lattosio, per dar modo anche agli allergici di poter assaggiare questa ghiotteria.

Ci spostiamo a Brugherio in una pasticceria che più napoletana non si può. Da Cafiero, in via Monza 26, la pastiera è una sorta di religione e nella sua preparazione c'è tutta la tradizione partenopea. Insomma, adatto a chi vuole acquistare proprio quella doc.

Passiamo ora a Vimercate, in via Vittorio Emanuele 40, alla Pasticceria Elite, che si è fregiata quest'anno del titolo di miglior pastiera per il concorso Premio Regina Pastiera 2023, avendo la meglio su 29 concorrenti provenienti da tutta Italia.

Ci spostiamo dall'altra parte del territorio per andare da Italo, alla sua pasticceria in via San Gervaso, frazione di Zoccorino a Besana Brianza. Uno dei locali storici del nostro territorio, con ottima qualità a prezzi contenuti.

Infine, I Dolci di Ivan, a Briosco, in via Puccini, dove la specialità, da qualche anno, è proprio la pastiera napoletana, nonostante i pasticceri siano tutti brianzoli.

Ma si sa, e lo abbiamo detto all'inizio, la pastiera è un dolce che unisce grazie alla sua bontà.