F1, GP d’Italia 2025: Verstappen in pole a Monza. Leclerc 4°
L'olandese della Red Bull ha ottenuto una pole inaspettata davanti alle due McLaren di Norris e Piastri. Buon quarto Leclerc, Hamilton partirà decimo

Le qualifiche del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025 hanno regalato spettacolo all’Autodromo Nazionale Monza. Max Verstappen ha conquistato la pole position, ma la sua superiorità è stata tutt’altro che schiacciante: gli avversari sono vicinissimi nei tempi e la gara di domenica si annuncia apertissima.
Il campione del mondo in carica ha trovato il giro perfetto, ma le due McLaren di Norris e Piastri lo hanno seguito a pochi centesimi, confermando lo straordinario stato di forma della squadra di Woking.
Ferrari: Leclerc in seconda fila, il sogno è vivo
Ottima anche la prestazione della Ferrari: Charles Leclerc scatterà quarto, a poco più di due decimi dalla Red Bull. Per il monegasco sarà fondamentale una buona partenza, con l’obiettivo di inserirsi subito nella lotta per il podio.
Il pubblico del Cavallino ha fatto sentire la propria voce dalle tribune, spingendo Leclerc e alimentando il sogno di una domenica memorabile. Più complicata la situazione per Lewis Hamilton, che aveva chiuso in quinta posizione ma partirà solo decimo per effetto della penalità. Una rimonta difficile ma non impossibile per il sette volte campione.
McLaren, la rivale più accreditata
La McLaren ha dimostrato ancora una volta di poter impensierire Red Bull. Con Lando Norris in prima fila e Oscar Piastri subito dietro, il team arancione potrà sfruttare la scia e la strategia per provare a strappare a Verstappen una vittoria che sarebbe storica a Monza. I distacchi minimi lasciano aperta ogni possibilità.
Antonelli e Mercedes: emozione al debutto casalingo
Grande entusiasmo anche per Andrea Kimi Antonelli, che partirà sesto con la Mercedes. Il giovane talento bolognese ha impressionato per solidità e velocità anche se un errore nelle prove libere non gli ha permesso di prepararsi al meglio per le qualifiche, e ora si prepara a vivere la sua prima gara di casa in Formula 1 con il sostegno del pubblico italiano. George Russell, quinto, completa il buon sabato della scuderia di Brackley.
La griglia di partenza del GP Italia 2025
Max Verstappen (Red Bull)
Lando Norris (McLaren)
Oscar Piastri (McLaren)
Charles Leclerc (Ferrari)
George Russell (Mercedes)
Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)
Gabriel Bortoleto (Sauber)
Fernando Alonso (Aston Martin)
Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
Lewis Hamilton (Ferrari)
Oliver Bearman (Haas)
Nico Hülkenberg (Sauber)
Carlos Sainz (Williams)
Alex Albon (Williams)
Esteban Ocon (Haas)
Isack Hadjar (Racing Bulls)
Lance Stroll (Aston Martin)
Franco Colapinto (Alpine)
Pierre Gasly (Alpine)
Liam Lawson (Racing Bulls)
Il pronostico per la gara
La gara di domenica si preannuncia incerta ed entusiasmante. La McLaren, con Norris in prima fila e Piastri subito dietro, appare la favorita per il successo, forte di un pacchetto tecnico equilibrato e velocissimo sui rettilinei di Monza. Max Verstappen, poleman, sarà lo splendido outsider: l’olandese non ha dominato come in altre occasioni, ma resta sempre l’uomo più difficile da battere quando le luci si spengono.
La Ferrari con Leclerc, quarta, è più vicina che mai e il tifo del pubblico potrebbe spingerlo a superare i limiti della macchina. Non va dimenticato che proprio lo scorso anno la Rossa non partiva tra le favorite ma riuscì comunque a vincere: la storia insegna che a Monza tutto può succedere. E allora, anche stavolta, sognare non costa nulla.
Foto: Maurizio Rigato
