x

x

Il calcio è ormai pieno di figli d’arte che tentano di seguire le orme dei papà, ma non capita spesso di riscontrare sul tabellino dei marcatori di una partita tre giocatori che sono figli o nipoti d’arte.

Il caso, più unico che raro, di vedere andare in gol tre giocatori sulle orme dei loro papà e nonni è accaduto all'U-Power Stadium nella partita vinta dal Monza contro la Carrarese.

I Birindelli, dinastia di esterni  

Protagonista assoluto, con una doppietta, è stato Samuele Birindelli (26 anni) figlio di Alessandro che dopo una carriera da terzino destro fra Empoli, Juventus, Pisa e nazionale (6 presenze) oggi allena la Pianese in serie C. Il figlio, in tema di gol messi a segno, ha già superato il padre fermo a quota 3 in quasi 400 partite di campionato.

I Delli Carri, difensori arcigni

Contro la Carrarese è andato in gol anche Filippo Delli Carri (26 anni) il cui padre Daniele è stato un roccioso difensore, fra le altre, anche di Torino, Genoa e Fiorentina con alcune apparizioni nelle nazionali Under 21 e 23 e che oggi è dirigente sportivo (si è dimesso da alcuni mesi da d.s. della Triestina). Per lui meno di 10 gol in poco meno di 400 partite di campionato.

primo gol in biancorosso (e in serie B) per Filippo Delli Carri

I Petagna, gente con scorza triestina

Il terzo biancorosso ad andare in gol sabato è stato Andrea Petagna (30 anni) un globe-trotter del pallone (fra le molte squadre Milan, Ascoli, Atalanta, Spal, Napoli ed una presenza in nazionale) il cui nonno paterno Francesco (scomparso nel 2000 a 76 anni) in carriera ha disputato 256 partite con 12 reti in serie A e 103 con 26 reti in serie B da centrocampista, soprattutto con la maglia della Triestina. poi ha intrapreso la carriera di allenatore (Treviso, Spal, Triestina, …).

Se il detto “buon sangue non mente” fosse vero, allora per i figli d’arte si aprirebbero interessanti prospettive per seguire le orme “di papà”. Noi per ora ci accontentiamo di goderci i gol di questi tre biancorossi dalle nobili origini calcistiche.

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su FacebookInstagram e TikTok