Luci in Costiera: un Ex Monza è il nuovo re del Sorrento
Qualità, esperienza e carisma: un grande colpo cambia il volto del Sorrento.

Il Sorrento piazza un colpo che accende l'entusiasmo della piazza e ridisegna le ambizioni del club per il prosieguo della stagione. Con l’ufficializzazione dell’arrivo di Federico Ricci dal Crotone, la società rossonera si assicura un calciatore di assoluto valore, capace di innalzare vertiginosamente il tasso tecnico e l’esperienza del gruppo a disposizione di mister Serpini. L'attaccante romano, che si è già unito alla squadra durante la seduta odierna, rappresenta un innesto di carisma e qualità in un momento cruciale del campionato.
Dalla scuola Roma alla ribalta della Serie A
La carriera di Ricci affonda le radici nel prestigioso settore giovanile della Roma, club che lo ha lanciato nel grande calcio appena diciannovenne. Sotto la guida di Rudi Garcia, il giovane esterno ha fatto il suo esordio nel massimo campionato nel dicembre del 2013, collezionando le prime presenze in una squadra che allora lottava per i vertici della classifica. Il suo percorso nella massima serie è poi proseguito con le maglie di Sassuolo, Genoa e Crotone, arrivando a totalizzare quasi cinquanta apparizioni e tre reti nel calcio d'elite, oltre a vivere l'emozione del palcoscenico europeo in Europa League.
Il protagonista delle promozioni storiche
Il nome di Federico Ricci è legato a doppio filo ad alcune delle imprese più significative del calcio italiano recente. In particolare, la sua esplosione definitiva è avvenuta a Crotone, dove nella stagione 2015-2016 divenne il trascinatore dei calabresi verso la loro prima storica promozione in Serie A grazie a ben undici gol segnati. Non è stata l'unica gioia della sua carriera, poiché il talento romano ha messo la propria firma anche sulla promozione dello Spezia, confermando una dote rara: la capacità di risultare decisivo nei momenti in cui la posta in palio si fa altissima.
Caratteristiche tecniche e duttilità offensiva
Dal punto di vista tattico, il Sorrento si arricchisce di un elemento estremamente versatile. Ricci è un attaccante esterno che abbina rapidità e tecnica individuale, capace di scattare su entrambe le fasce per accentrarsi o servire assist ai compagni. La sua capacità di incidere sotto porta e la sua visione di gioco lo rendono un profilo moderno, in grado di ricoprire più ruoli nello scacchiere offensivo. Dopo le esperienze con Benevento, Reggina e Bari, e la parentesi a Monza, dove arrivò nel mercato invernale del 2021 dopo una sfortunata prima parte di stagione al Sassuolo condizionata da infortuni ed il COVID. Oggi, l'attaccante romano ha scelto la costiera per rimettersi in gioco e dimostrare di avere ancora molto da dare al calcio professionistico.

Una nuova sfida per puntare in alto
Dopo la parentesi a Perugia e il ritorno a Crotone, Ricci ha scelto la costiera per rimettersi in gioco e dimostrare di avere ancora molto da dare al calcio professionistico. Il suo arrivo non porta solo gol e giocate di classe, ma anche un bagaglio emotivo importante derivante dalla sua militanza nelle nazionali giovanili Under 20 e Under 21. Con questo acquisto, il Sorrento lancia un messaggio chiaro alle avversarie, puntando sulla fame di riscatto e sulla classe di un giocatore che ha ancora voglia di lasciare il segno.



