x

x

Alessio è un bambino di 10 anni che vive a Calco, in provincia di Lecco, e soffre di autismo. A scuola, a Inverigo, si trova bene con i suoi compagni, ma a casa non ha amici. La mamma, Romina, ha lanciato un appello sui social per cercare qualcuno che voglia giocare con lui.

"A scuola Alessio socializza facilmente - dice la mamma - Ha partecipato a una recita, è stato in gita per tre giorni, è stato invitato alle feste di compleanno e lui li ha invitati per il suo compleanno". Il problema è che i suoi compagni abitano lontano e non possono frequentarsi fuori dalle lezioni. "Purtroppo abitano tutti molto distante e frequentarli dopo le lezioni è praticamente impossibile".

Per questo, Romina e il marito Bruno, insieme alla figlia maggiore Sara di 14 anni, portano Alessio al parco ogni giorno, sperando che possa fare amicizia con altri bambini. Ma non è facile. "Fa un po’ fatica ad approcciarsi con altri bimbi non essendo abituato ad avere contatti diretti - spiega la mamma - Spesso devo intervenire per spiegare ai bambini, e soprattutto ai loro genitori, com’è Alessio. Se potessi lo eviterei perché è come appiccicargli ogni volta un cartello addosso che espliciti le sue problematiche: è evidente che ha delle difficoltà, non è giusto doverle sempre ribadire. In realtà i bambini ci arrivano da soli, sono più i loro genitori…".

Romina non si arrende e cerca di trovare amici per il suo bambino sui social. "So che non è facile. Ci vuole impegno soprattutto da parte dei genitori. Io però ci provo e continuo a rimboccarmi le maniche - conclude - Alessio, come tutti i bambini, ha bisogno di stare con i suoi coetani".

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi