x

x

Foto di gruppo all'Autodromo di Monza
Foto di gruppo all'Autodromo di Monza

Si è svolto presso la Sala Regione dell’Autodromo Nazionale Monza il consueto scambio di auguri natalizi tra Automobile Club Milano e i Commissari di Percorso, figure centrali per la sicurezza e la gestione degli eventi motoristici che animano il Tempio della Velocità.

La proiezione del docufilm

L’incontro, molto partecipato, si è aperto con la proiezione del docufilm “La Monza dei piloti monzesi”, un racconto emozionale dedicato alla storia sportiva del circuito attraverso immagini d’archivio e testimonianze di piloti che hanno segnato l’automobilismo italiano. La narrazione è stata affidata alla voce di Guido Meda, mentre il film ha reso omaggio, tra gli altri, ad Antonella Ambrosini, Fabrizio Barbazza ed Ernesto e Vittorio Brambilla.

I vertici di AC Milano e Autodromo di Monza

Nel corso della serata sono intervenuti i vertici di AC Milano e dell’Autodromo Nazionale Monza. Pietro Meda, vicepresidente vicario di Automobile Club Milano, ha ringraziato i commissari per la professionalità dimostrata durante tutta la stagione sportiva. Un riconoscimento condiviso anche da Giuseppe Redaelli, presidente dell’Autodromo, che ha sottolineato il ruolo determinante dei commissari nel successo dell’ultimo Gran Premio d’Italia di Formula 1.

Presenti anche Paolo Roggero, direttore di AC Milano, e Alfredo Scala, direttore generale dell’Autodromo. I direttori di gara Oscar Comi e Renato Schmidt hanno infine delineato le prospettive per il 2026, che vedrà Monza protagonista di un calendario internazionale con eventi come GT World Challenge, Finali Mondiali Lamborghini, Porsche Suisse e il Campionato Mondiale di Formula 1.

L’iniziativa si conferma un appuntamento simbolico ma strategico, capace di rafforzare il legame tra istituzioni sportive e commissari, pilastri indispensabili per garantire sicurezza, efficienza e qualità organizzativa nelle competizioni automobilistiche.

Commissari Autodromo di Monza