x

x

MIMO 2023 a Monza
MIMO 2023 a Monza

Gli appuntamenti imperdibili presso l’Autodromo Nazionale Monza, giorno per giorno

MIMO 2023 si svolgerà presso l’Autodromo Nazionale Monza e consisterà in una tre giorni ricca di appuntamenti da non perdere.

La giornata di venerdì 16 giugno vedrà aprirsi i cancelli di MIMO al pubblico alle ore 9.00, orario da cui sarà possibile accedere all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza, cominciare a prenotare e svolgere i vari test drive messi a disposizione ai visitatori dalle case automobilistiche e assistere alle prime prove libere della Indy Autonomous Challenge (di cui il secondo slot si terrà sempre durante la giornata di venerdì, alle ore 14.00).

Bisognerà attendere le ore 15.30 per assistere alla cerimonia inaugurale di MIMO 2023, che consisterà in un taglio del nastro dinamico e futuristico con le monoposto della Indy Autonomous Challenge. A dare bandiera alla partenza saranno Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia, e Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI, che così daranno il via ufficiale alla 3ª edizione di MIMO.

A seguire la Premiere Parade, la Journalist Parade e la Paddock Parade, che vedranno sfilare le novità e i modelli più sostenibili delle case automobilistiche, guidate da CEO, manager, giornalisti e collezionisti di settore; a chiudere queste parate saranno i mezzi speciali Marazzato e Forze Armate e le auto storiche della Fondazione Gino Macaluso e della Scuderia del Portello.

Nell’attesa di questo dinamico momento che inaugurerà MIMO 2023, sono numerose le esibizioni e gli eventi dinamici a cui assistere.

Alle ore 12.00, Suzuki regalerà ai visitatori di MIMO una straordinaria parata sulla pista di Formula 1 che unisce le tre anime del brand: sfileranno in pista un Suzuki Jimny 1.5 Pro livrea speciale FIR; una Suzuki Hayabusa, una moto dalle prestazioni superlative, dall’erogazione impareggiabile sia ai bassi sia ai medi regimi, dalla potenza di 190 CV; un fuoribordo, con una doppia motorizzazione di DF350AMD in package con Ranieri International Cayman 38 Executive. A bordo sarà il presidente di Suzuki Italia, Massimo Nalli, insieme al testimonial Sergio Davì, il comandante che ha effettuato diversi raid oceanici.

Alle ore 12.15 Ram trasformerà la pista di Formula 1 in mare, con uno spettacolare giro sul circuito del motoscafo Frauscher 858 Fantom Air, che sarà trainato dal luxury pick-up più potente al mondo, il Ram 1500 TRX Havoc con motore V8 Hemi Supercharged da 702 HP.

Ancora sulla pista di Formula 1, alle ore 12.50, l’icona americana si scatenerà: la Dodge Challenger SRT Hellcat con il suo motore V8 Hemi Supercharged da 717 HP regalerà un vero e proprio spettacolo al pubblico, tra burnout e drag race. Si tratterà di un’occasione unica per assistere ad una delle muscle car americane più famose al mondo in azione.

Molti altri gli appuntamenti in programma per venerdì, tra cui le varie esibizioni di hypercar e di supercar, che coloreranno la pista di Formula 1 durante tutta la giornata, la quale concluderà con la Monzanapolis Supercar Parade.

Sabato 17 giugno, sempre dalle ore 9.00, rimarrà aperta la possibilità per i visitatori di MIMO di partecipare ai test drive con le più moderne motorizzazioni. Alla stessa ora, si svolgeranno le prime qualifiche della Indy Autonomous Challenge, che saranno seguite dalle seconde qualifiche delle ore 14.00.

Ad animare la giornata di sabato, saranno numerosissime le esibizioni e le parte di hypercar e di supercar, che vedranno protagonisti moltissimi modelli di altrettante case automobilistiche, i quali sfrecceranno tra i paddock, sulla pista di Formula 1 e sulla sopraelevata.

In occasione del MIMO, l’Autodromo Nazionale Monza ospiterà il Tributo ACI Milano, una parata che avrà come punto di partenza la città di Milano e come punto di arrivo proprio l’Autodromo e che vedrà sfilare le auto più iconiche degli ultimi 120 anni di storia.

Ospiti di MIMO saranno anche l’Hardcore Drivers Meeting, che si terrà alle ore 12.00 e che conterà 150 vetture; alle ore 15.00 l’Autodromo Nazionale Monza si colorerà di rosso grazie al Meeting Ferrari, evento organizzato da Rossocorsa.

Domenica 18 giugno, oltre ai test drive aperti al pubblico, alle ore 9.00 ci sarà l’ultimo turno di prove libere della Indy Autonomous Challenge, in attesa della Gara di Velocità, che si terrà alle ore 14.00 e che sarà seguita dalla Premiazione delle 16.30, la quale avrà come sfondo il podio della Formula 1.

Nel corso del pomeriggio, alle ore 15.55, si svolgerà la Suzuki Rally Therapy, un’attività in collaborazione con Aci Rally Italia Talent, durante la quale le Suzuki Swift Sport Hybrid saranno guidate da piloti professionisti e faranno provare l’emozione della pista a bambini e ragazzi affetti da disabilità e patologie.

Tantissime le parate che animeranno anche questa giornata conclusiva di MIMO e che vedranno sfilare le diverse case automobilistiche e i vari club partecipanti, tra cui l’USA Car Meeting, che rappresenta uno dei più grandi raduni previsti nel 2023.

Sul sito www.milanomonza.com saranno presenti il calendario e tutte le attività della 3ª edizione di MIMO, realizzata con il sostegno di Regione Lombardia e Plenitude e il patrocinio di Comune di Monza, Comune di Milano, ACI e ACI Milano.