x

x

Foto YouTube
Foto YouTube

La presentazione della 20^

Il campionato riparte da Marassi, dove si sfidano Genoa e Torino: i rossoblu, che in casa hanno lasciato i tre punti solo a Fiorentina e Milan, hanno fermato Juventus e Inter, facendo punti a Frosinone e Bologna, mentre i granata, che hanno infilato la terza vittoria casalinga nelle ultime quattro, devono migliorare il rendimento offensivo esterno.  

La lotta per lo Scudetto si snoda tra la Brianza e la via Emilia, con Monza e Sassuolo ostacoli di Inter e Juventus, che giocheranno a tre giorni di distanza: per mettere i bastoni tra le ruote alle due migliori difese del lotto i biancorossi punteranno sulla tenuta collettiva (20 gol subiti), i neroverdi sull'estro del reparto avanzato (26 gol realizzati). 

Spareggio in zona calda tra Verona ed Empoli: il Bentegodi è già caduto quattro volte, perciò gli azzurri, che hanno ottenuto due terzi del loro bottino in trasferta, non si tireranno indietro a sfruttare l'agitazione ambientazione dei gialloblu. Per tutte le altre pericolanti ci sono avversarie di calibro, a partire dal Lecce chiamato al lunch match con la Lazio; dal canto loro Cagliari ed Udinese (cinque vittorie) incrociano le outsider Champions, Bologna e Fiorentina (nove scivoloni), con il Frosinone (mai corsaro, solo due punticini per i ciociari) di scena al Gewiss, dove l'Atalanta ha ceduto alle sole Inter e Napoli, il cui derby con la Salernitana, che ha dato più di un segnale di vita, rischia di accentuare la crisi.

Gara di cartello infine a San Siro, con il Milan, forte di 16 punti su 21, che potrebbe puntellare la terza piazza: il calendario ha allontanato dai rossoneri la Roma, ma i numeri delle marcature non sono così lontani per i giallorossi. 

Tra una settimana sarà assegnato il primo trofeo stagionale, la Supercoppa in palio tra Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina: turno di riposo anche per Sassuolo, Atalanta, Torino e Bologna.  

Le partite della 10^

Sabato 13

Genoa-Torino (15,00)

Verona-Empoli (18,00)

Monza-Inter (20,45)

Domenica 14

Lazio-Lecce (12,30)

Cagliari-Bologna (15,00)

Napoli-Salernitana (15,00)

Fiorentina-Udinese (18,00)

Milan-Roma (20,45)

Lunedì 15

Atalanta-Frosinone (20,45)

Martedì 16

Juventus-Sassuolo (20,45)

Classifica

Inter 48; Juventus 46; Milan 39; Fiorentina 33; Bologna 32; Atalanta è Lazio 30; Roma 29; Napoli 28; Torino 27; Monza 25; Genoa e Lecce 21; Frosinone e Sassuolo 19; Udinese 17; Cagliari 15; Verona 14; Empoli 13; Salernitana 12