x

x

Paulo Azzi, nuovo giocatore del Monza: carriera e caratteristiche

Nato a Bragança Paulista il 15 luglio 1994, Paulo Azzi arriva al Monza dopo sei mesi alla Cremonese, portando con sé una carriera ricca di esperienze e versatilità. Il ds Burdisso, molto carico in questi giorni, ha battuto in extremis la concorrenza del Venezia di Filippo Antonelli che voleva fortemente il giocatore richiesto da Giovanni Stroppa

Azzi, cresciuto nel settore giovanile del Paulista, debutta tra i professionisti nel 2013 prima di approdare in Italia con il Cittadella, dove si fa notare in Serie B con 4 presenze, 1 gol e 2 assist. Dopo un passaggio alla Tombense in Brasile, torna stabilmente in Italia vestendo le maglie di Spezia, Pavia, Pordenone, Siracusa, Bisceglie, Pro Vercelli e Lecco.
La sua definitiva esplosione arriva con il Modena nella stagione 2021/22: arretrato a terzino sinistro da Attilio Tesser, chiude l’annata con 7 gol e 7 assist, vincendo il Girone B di Serie C e la Supercoppa di categoria. Da lì il salto al Cagliari, dove contribuisce alla promozione in Serie A e gioca 25 gare nella massima serie, mettendo a referto anche un gol in Coppa Italia.

Cosa può dare Paulo Azzi al Monza

In carriera, Azzi ha collezionato 31 presenze in Serie A, 41 in Serie B (3 gol, 4 assist) e 170 in Serie C (17 gol, 16 assist), dimostrando di sapersi adattare sia come esterno destro che sinistro, con un raggio d’azione che spazia dalla fase offensiva a quella difensiva. Il Monza si assicura così un giocatore duttile, capace di dare profondità sulle corsie e di inserirsi con efficacia in zona gol. La sua esperienza in campionati diversi e la capacità di interpretare più ruoli lo rendono una pedina preziosa per il tecnico, pronto a sfruttare la sua corsa e la sua tecnica al servizio della squadra.

Il futuro in biancorosso di Paulo Azzi si preannuncia ricco di emozioni: i tifosi del Monza sono pronti ad accoglierlo e a spingerlo verso nuove imprese, in una stagione che promette spettacolo e grandi sfide.