x

x

Si corre domani, domenica 21 maggio, la terza tappa in Lombardia del Giro d’Italia che porterà la carovana di ciclisti e auto al seguito da Seregno a Bergamo, passando per diversi centri del nostro territorio.

La tappa di domani, che si preannuncia una delle più suggestive e combattute della competizione, partirà da Seregno, in provincia di Monza e Brianza, dalle 11:45 e transiterà da Cernusco e Calco circa mezz’ora dopo o poco più. L’arrivo a Bergamo è previsto intorno verso le 17. 

Durante la tappa ci saranno ben quattro Gran premi della montagna, fra i quali il più suggestivo, e più alto con i suoi 1.336 metri, è il Valico di Valcava, dove è facile prevedere si assieperanno tanti appassionati desiderosi di vedere da vicino i loro idoli. Le Prefettura di Lecco ha imposto la chiusura delle strade da cui transiteranno i ciclisti con due ore e mezzo d'anticipo.

Possibili disagi per la viabilità a Seregno e Carate Brianza. A Seregno la carovana transiterà a piazza Linate – via Bandiera – via Palestro - via Stefano da Seregno - piazza Roma – corso del Popolo – piazza Concordia – via Umberto – via Colombo – via San Vitale – via Stoppani – via Parini – piazza Prealpi – via Briantina, per poi proseguire in direzione Carate Brianza.

Lungo il percorso vige il divieto assoluto di sosta con rimozione forzata dalle 0:00 alle 15 di domenica 21 maggio. Sarà inoltre vietato il transito di ogni veicolo (comprese biciclette e monopattini) dalle 8 alle 15 di domenica 21 maggio. Il divieto si applica anche ai residenti nelle strade indicate. Non sarà consentita l’entrata e l’uscita dai passi carrai.

Attorno alla zona del percorso è individuata una “zona rosa”, all’interno della quale, dalle 8 di domenica 21 maggio, sarà consentito solo il traffico locale ed il traffico in uscita. Agli ingressi della zona saranno presenti volontari della Protezione Civile che forniranno le opportune indicazioni alla cittadinanza.

La Zona Rosa è definita all’interno della seguente cerchia: via Briantina confine con Carate Brianza – via Carroccio – via Circonvallazione – via Cavour – corso Matteotti – via Stefano da Seregno – via Lazzaretto – via Foscolo - via Macallè – via Col di Lana – via Stadio – via Toselli – via Milano – via Mazzini – piazza XXV Aprile – via Giovanni XXIII – via Magenta – via Colombo – via Luini – via Sabatelli – via Baracca – via Sauro – via Orcelletto – via Lucca – via Gioberti - via Mercalli – via Don Orione - via Verdi – via Montevecchia – via delle Grigne – via Valassina – via Calamandrei - via Alberto da Giussano – via Corsica – via Briantina confine con Carate Brianza.

Il 21 maggio, nella mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, è sconsigliato utilizzare l’automobile per gli spostamenti all’interno del territorio comunale. Al di là delle prescrizioni riportate qui di seguito per Zona Percorso e Zona Rosa, anche nelle zone più esterne e non soggette a limitazione sarà certamente difficoltoso muoversi e, soprattutto, trovare parcheggio. Sarà invece possibile avvalersi dei servizi navetta gratuiti attivati per l’occasione. Per quanti arriveranno da fuori città, si consiglia di avvalersi delle diverse aree parcheggio.

- Aree collegate da Servizio Navetta gratuito con via allo Stadio: zona Porada (via Ancona e via Giovanni Colombo) e Viale Tiziano

- Altre aree: Via Wagner; Viale Piave; Via Marengo; Via Comina; Via Edison (di fronte a via Eschilo e angolo via Milano); Via Colzani; Via Milano; Via Platone (centro sportivo di Seregnello);  zona industriale via Toscanini – via Strauss;  Via Reggio (zona Cimitero); Via Oliveti (parcheggio ATS); Largo Baden-Powell; zona industriale via montorfano – via bruxelles; zona industriale via lisbona – via copenaghen:  Via Vico (retro Istituto Bassi – Levi).