x

x

Le atlete di Monza Cheer sono tornate dalla Germania con una medaglia d’oro e un inatteso successo mediatico. Il team, guidato dal direttore sportivo Pamela Casiraghi, ha partecipato ai Campionati Europei di Cheerleading organizzati dalla ECA (European Cheerleading Association) a Wiesbaden. Protagonisti assoluti Giacomo Selicato (16 anni) e Cecilia Cantù (15), che hanno conquistato il titolo di campioni europei nella categoria Double Junior Urban con una prova impeccabile. I due giovani hanno gareggiato anche nella categoria Partner Stunt, portando ulteriore prestigio all’associazione.

Il team monzese, composto da undici atlete, ha inoltre ottenuto un titolo in un altro circuito della stessa competizione. Un riconoscimento importante che certifica la crescita del movimento anche sul piano internazionale.

Esibizione cheerleader Monza in aeroporto: applausi a scena aperta

Al termine della competizione, il rientro era previsto per domenica sera, ma il maltempo ha provocato la cancellazione del volo. Bloccati a Francoforte, gli atleti si sono ritrovati a dover affrontare una lunga attesa. Lunedì pomeriggio, in compagnia del gruppo Glitters di Cernusco sul Naviglio, è nata l’idea di un’esibizione spontanea nell’area partenze dell’aeroporto.

«Abbiamo pensato di rallegrare l’attesa dei passeggeri con una performance», ha raccontato Pamela Casiraghi al Corriere della Sera, che nella sua versione online ha riportato la notizia. Un’idea vincente: il pubblico, sorpreso e divertito, ha applaudito le coreografie spettacolari in un clima di festa. Accompagnati dalle allenatrici Alice Borello e Giulia Barbanti, gli atleti sono poi atterrati a Linate nella serata di lunedì.

Una passione che diventa realtà: Monza Cheer in crescita

Nata nel 2017 da un’intuizione di Pamela Casiraghi e Fabio Selicato, Monza Cheer conta oggi circa ottanta atlete. Il percorso della fondatrice parte dal twirling: «Quando nella mia società hanno introdotto questa specialità, ho voluto provare e me ne sono innamorata», ha spiegato Casiraghi. Oggi, otto anni dopo e con una pandemia di mezzo, è stata nominata allenatrice della Nazionale italiana, a dimostrazione del valore di un progetto costruito con impegno e lungimiranza.

Monza Cheer
Foto Instagram Monza Cheer

Lunedì torna Monza una città da serie A 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.