'Ciao Clelio': i tifosi del Monza salutano un 'monzellese' doc
È morto a 78 anni Clelio Longoni, grande tifoso del Monza e del Barcellona. Il commosso ricordo dei tifosi biancorossi.

La notizia della morte di Clelio Longoni, scomparso all’età di 78 anni, ha profondamente colpito la comunità brianzola. Grande tifoso del Monza e del Barcellona, club di cui possedeva anche una piccola quota di azioni, Clelio era conosciuto per la sua passione autentica e contagiosa. Sempre vicino ai colori biancorossi, seguiva con entusiasmo ogni partita, commentando con ironia e cuore le imprese della squadra. Clelio era uno dei ‘monzellesi’ doc, quelli che prima che mettessero i muri alti per nascondere gli allenamenti, a Monzello ci passava interi pomeriggi a parlare di calcio, di Monza e di Barça.

Sui social, in queste ore, sono centinaia i messaggi di cordoglio. “Noooooo Clelio no! Meravigliosi i suoi commenti in dialetto delle gesta del Monza e del Barcellona... Da domenica, da lassù Clelio ci metterà in campo nella maniera giusta”, scrive Alberto. “Mi spiace. Era un grande amico di mio padre. Ora si ritroveranno”, aggiunge Diego. Un affetto che testimonia quanto Clelio fosse amato e stimato da chiunque lo conoscesse.
Il ricordo dei tifosi del Monza e del Barcellona
Il legame tra Clelio Longoni, il Monza e il Barcellona era qualcosa di speciale. Non si trattava solo di tifo, ma di una vera e propria filosofia calcistica: il calcio come passione, ironia e appartenenza. La sua capacità di unire le due squadre nel cuore e nelle parole rappresentava il simbolo di una generazione di tifosi che vivono il calcio come emozione e identità.
Anche la redazione di MonzaNews si unisce al dolore della famiglia, ricordando un uomo che ha saputo rendere il tifo qualcosa di genuino e condiviso.
Un esempio di passione sportiva e amore per il calcio
Il ricordo di Clelio Longoni resta un inno alla passione per il calcio. La sua doppia fede per Monza e Barcellona univa due mondi apparentemente lontani, ma accomunati dall’amore per il bel gioco.
Anche i grandi club europei, come il Barcellona, custodiscono storie di tifosi straordinari: puoi leggere un approfondimento sulla cultura blaugrana sul sito ufficiale del FC Barcelona.



