x

x

foto Ufficio Stampa Nuoto Club Monza
foto Ufficio Stampa Nuoto Club Monza

Nella 7^ giornata del campionato nazionale di Serie B di pallanuoto maschile, i granchi Monza si confermano la bestia nera di questo Torino e alla Pia Grande dimostrano il proprio valore, mettendosi in gioco in una di quelle partite “fangose”, nervose, difficili. 

La cronaca del match Monza - Torino:

Il primo quarto è di fatto di studio da parte delle due squadre. A sbloccare l’incontro è un autentico capolavoro orchestrato da Bestetti e concluso da Vignati: il primo infatti decide di prendere palla e farsi tutta la vasca bruciando la concorrenza avversaria, per poi servire il secondo che insacca alle spalle del portiere; la seconda marcatura è invece un jolly pescato da Bommartini il quale, con i 30 secondi dell’azione offensiva a scadere, trova un colpo di biliardo che si scaglia all’incrocio dei pali.

La seconda frazione di gioco è invece tutta monzese, arrivano infatti delle ottime difese e altrettante ottime transizioni, il tutto in una partita che sempre di più si stava innervosendo, vuoi per il gioco aggressivo dei piemontesi, vuoi per un arbitraggio che non ha di fatto mai tenuto domi gli animi degli atleti; a siglare una doppietta nel quarto è Mazza, che realizza prima su rigore e poi su uomo in più sfruttando il posizionamento errato del portiere avversario. A seguirlo è Celli D. che trova la parabola perfetta con una palombella che va prima in cielo, per poi ricadere tra le braccia della rete avversaria. A concludere il poker di reti brianzolo è il capitano, Orsenigo, che è cinico nello sfruttare la ripartenza e a punire il portiere avversario.

Nella terza frazione succede praticamente di tutto. Dopo poco più di un minuto dall’inizio del quarto infatti viene comminata una brutalità per Mazza che costringe i biancorossi a giocare per ben 4 minuti con l’inferiorità numerica, dopo che Balazs sbaglia il rigore dettato dalla brutalità appunto. Da qui in avanti paradossalmente i granchi serrano maggiormente la difesa e mostrano il grande spirito di sacrificio buttando il cuore oltre il traguardo, coadiuvati da un ottimo Salis fra i pali; in attacco ci pensano Celli D. e Squintani, entrambi lucidissimi sul fondamentale dell’uomo in più, portando il punteggio sul punteggio di 8-7. Nell’ultimo e decisivo quarto di gioco arriva l’exploit definitivo per i monzesi, che allungano sul +2; va a segno prima Mungo, su ottimo schema a uomo in più, poi è Bommartini che, come nel primo quarto, tira fuori l’asso nella manica e sigla una rocambolesca rete da più di 8 metri di distanza; lo segue Montrasio con la specialità della casa, rete su uomo in più scivolando sulla sua sinistra. È qui che arriva il brivido per i monzesi, il Torino trova un rapido controparzial, per fortuna dei monzesi però ormai manca troppo poco e, a 4 secondi dalla fine, Orsenigo guadagna un rigore insperato che Celli realizza per chiudere ogni discussione.

Pia Grande

I parziali della partita Monza-Torino:

NC MONZA-AQUATICA TORINO 12-10

(2-2;4-2;2-3;4-3)