Pirola cala il bis: nuovo trionfo con l’Olympiacos
L'ex difensore del Monza ha centrato il double vincendo anche la Coppa di Grecia

Un double per l'Oympiacos
Dopo aver vinto il titolo nazionale nelle scorse settimane, l’Olympiacos è riuscito ad alzare al cielo anche la Coppa di Grecia: un trionfo arrivato grazie al successo per 2-0 nella finale contro l’OFI Creta, gara in cui Pirola ha giocato titolare al centro della difesa ed è rimasto in campo per tutti i 90’. Così come accaduto nella semifinale d’andata della competizione contro l’AEK.
Un italiano alla conquista della Grecia
La stagione di Pirola con l’Olympiacos, seppur con qualche naturale difficoltà iniziale legata anche a un infortunio, è stata positiva. Il difensore classe 2003 ha trovato spazio e fiducia, dimostrando il suo valore collezionato 15 presenze in campionato, 8 nei playoff, 4 in Coppa di Grecia e per 8 volte è sceso in campo in Europa League. Un rendimento sempre in costante crescita e due trofei aggiunti in bacheca.
Pirola come Donnarumma e Calabria
Grazie al double campionato-coppa di Grecia, Pirola è uno dei tre italiani ad aver vinto due trofei in questa stagione sportiva. Gli altri due sono Davide Calabria (vincitore della Supercoppa Italiana con il Milan e della Coppa Italia con il Bologna) e Gigio Donnarumma (Ligue 1 e Supercoppa francese), con quest’ultimo che potrebbe portare a tre i successi in stagione in caso di vittoria in finale di Champions League contro l’Inter.
Pirola: “ Lo scudetto spero lo vinca Conte anche se…”
Lorenzo Pirola, difensore dell'Olympiacos, ha parlato a SportWeek ed ha espresso la sua opinione sulla lotta per lo Scudetto. “Sarei felice se il Napoli vincesse il titolo, anche per il legame che ho con Conte, che mi ha fatto esordire in Serie A e sta facendo un lavoro straordinario”, ha dichiarato. Tuttavia, il giovane difensore ha anche aggiunto: “Dall’altro lato, sarei altrettanto contento se fosse l’Inter a trionfare, visto che è la squadra che ho sempre tifato fin da bambino”.
Nel corso dell’intervista, Pirola ha anche parlato del suo rapporto con Frattesi, suo ex compagno nella sua avventura a Monza, definendolo “un grande amico” e sottolineando il suo valore in campo. Ha poi rievocato alcuni momenti legati alla sua esperienza all’Inter, come l’emozionante esordio contro la Spal a Ferrara e il suo imprevisto ingresso in prima squadra durante il ritiro a Lugano, quando stava per partire per le vacanze. “Da lì tutto è cambiato”, ha aggiunto Pirola, ricordando il suo percorso con la squadra nerazzurra.
Pirola in Italia
Pirola è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, club con il quale ha esordito in Serie A il 16 luglio del 2020 contro la Spal, con Antonio Conte in panchina. L’unica presenza con il club nerazzurro. Successivamente Pirola ha giocato in Serie B con il Monza, contribuendo alla promozione del club brianzolo sotto la guida di mister Stroppa.
Nelle stagioni 2022/2023 e 2023/2024 il difensore ha giocato in Serie A con la Salernitana. La scorsa estate l’occasione Oympiacos e la nuova vita, da vincente, in Grecia.