x

x

Torna Teatro+Tempo presente con uno spettacolo "che rende omaggio alle vite preziose delle persone comuni che, pur senza esserne protagoniste, hanno fatto la Storia": Letizia va alla guerra. La suora, la sposa, la puttana andrà in scena il 16 e il 17 dicembre.

Non solo. Sabato 16 (eccezionalmente in sala Picasso) è in cartellone anche uno spettacolo per i più piccoli e le loro famiglie: si tratta di una rivisitazione del celebre Canto di Natale di Charles Dickens.

Il canto di Natale

 


Una rivisitazione dell’intramontabile “A Christmas carol” di Charles Dickens
in scena per Teatro+Tempo Famiglie il 16 dicembre

 

 

Tutti conoscono la storia dell’avido e cinico Scrooge, che la notte di Natale riceve la visita di tre fantasmi: lo spingono a riflettere e, alla fine, a redimersi. In questo adattamento, “Il Canto di Natale” di Charles Dickens viene ritrovato da Angelo e Fabio, due anonimi inservienti che stanno sistemando il palcoscenico prima di una rappresentazione. I due hanno sempre avuto una segreta passione per il mondo del teatro: aprono il libro per gioco e iniziano a raccontare la storia riprendendo i passaggi fondamentali, scambiandosi i ruoli, utilizzando costumi e oggetti che si trovano sul palco.

Anche per loro questo sarà un viaggio che porterà a un cambiamento. Angelo con il suo scetticismo ricalca le caratteristiche tipiche di Scrooge e, come l’arcigno protagonista, sarà messo alla prova dagli eventi, mentre Fabio scoprirà di possedere un innato talento per la regia e imparerà a farne tesoro.

 

TEATRO BINARIO 7
IL CANTO DI NATALE

 

liberamente tratto da Il canto di Natale di Charles Dickens
di e con Angelo Ciccognani e Fabio Paroni

 

età consigliata: dai 4 anni

data spettacolo
sabato 16 dicembre alle 16

sala Picasso

biglietti disponibili online
intero 8 euro | under 14 4 euro

 


Per info e prenotazioni:

Teatro Binario 7

via Filippo Turati 8, Monza

039 2027002 | [email protected]

 

Il 16 e il 17 dicembre per Teatro+Tempo Presente


*  Premio teatrale “Gli attori premiano il teatro”: migliore novità “Letizia va alla Guerra

la suora, la sposa e la puttana” e Migliore attrice giovane 2019 Agnese Fallongo

 

* Rassegna Teatrale "Frammenti al Femminile" 2016, 3° premio miglior spettacolo 2016 TeatroCittà, Roma


* Premio Ecce Dominae 2015 - Rassegna Teatrale “Donne di guerra”: Premio miglior attrice 
e Premio speciale della critica, Teatro Manhattan, Roma

Tre grandi donne, due guerre mondiali, un sottile fil rouge ad unirle: uno stesso nome, un unico destino. Un racconto tragicomico, di tenerezza e di verità.

Tre donne del popolo, irrimediabilmente travolte dalla guerra nel loro quotidiano, si ritrovano a sconvolgere le proprie vite e a compiere, in nome dell’amore, piccoli grandi atti di coraggio. La prima Letizia è una giovane sposa, partita dalla Sicilia per il fronte carnico durante la prima guerra mondiale nella speranza di ritrovare suo marito Michele.

La seconda Letizia è un’orfanella cresciuta a Littoria (Latina) dalle suore e riconosciuta dalla zia solo dopo aver raggiunto la maggiore età. Arriva a Roma in concomitanza dell'entrata in guerra dell’Italia nel secondo conflitto mondiale.

Infine Suor Letizia, un’anziana sorella dalle origini venete e dai modi bruschi che, presi i voti in tarda età, si rivelerà essere il sorprendente trait d’union dei destini di queste donne tanto lontane quanto unite.

Un omaggio alle vite preziose di persone “comuni”, che, pur senza esserne protagoniste, hanno fatto la Storia. Impreziosito da musiche e canzoni popolari eseguite dal vivo, prende vita un brillante, triplo "soliloquio dialogato", che, pur nel suo retrogusto amaro, accompagna lo spettatore in un viaggio ironico e scanzonato. Uno spettacolo delicato che racconta uno spaccato drammatico della storia d'Italia - capace, tuttavia, di alternare momenti di pura comicità ad attimi di commozione, in un susseguirsi di situazioni dal ritmo incalzante in cui spesso una lacrima lascia il posto al sorriso.

TEATRO BINARIO 7
LETIZIA VA ALLA GUERRA
La suora, la sposa, la puttana

 

con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo
drammaturgia Agnese Fallongo
accompagnamento musicale dal vivo Tiziano Caputo
coordinamento creativo Raffaele Latagliata
ideazione e regia Adriano Evangelisti
produzione Teatro de Gli Incamminati in collaborazione con ARS Creazione e Spettacolo

durata 90 minuti

date spettacoli
sabato 16 novembre alle 21
domenica 17 novembre alle 16 

sala Chaplin

Biglietti disponibili online
intero 20 euro | ridotto 15 euro |under 18 6 euro

Biglietti disponibili con prenotazione
CartaEffe 17 euro | allievi Binario 7 10 euro

promozione Sguardi al femminile: scopri di più


Per info e prenotazioni:

Teatro Binario 7

via Filippo Turati 8, Monza

039 2027002 | [email protected]