Monza tra movida, maranza e disagio giovanile: il piano sicurezza della Prefettura per l'estate
Nel Comitato provinciale per l’ordine pubblico, le istituzioni hanno definito interventi su locali, scuole e aree sensibili come il Nei

Secondo quanto emerso durante l’incontro, non si registrano situazioni reiterate di particolare gravità né criticità sistemiche. Tuttavia, alcuni episodi recenti – come l’aggressione a un gruppo di 23enni in via Durini – hanno acceso i riflettori sui comportamenti scorretti e talvolta penalmente rilevanti da parte di giovani e giovanissimi. Il Prefetto Patrizia Palmisani ha chiarito che si tratta di “indici sintomatici di disagio”, ma “nessun episodio grave”.

Strategie condivise per un’estate sicura
All’incontro hanno partecipato, oltre al Prefetto, il sindaco di Monza Paolo Pilotto, il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. È stata confermata la volontà di riproporre il protocollo già attivato con Comuni, Confcommercio e Ascom per un controllo coordinato delle aree della movida. Saranno analizzate le segnalazioni dell’anno precedente per valutare eventuali modifiche agli orari di chiusura degli esercizi pubblici.

Focus sul Nei: chiusura serale e più illuminazione
Una delle aree considerate più critiche sotto il profilo della sicurezza è quella dei giardinetti del Nei. La Prefettura ha evidenziato al Comune la necessità di potenziare l’illuminazione pubblica e valutare la chiusura notturna degli spazi verdi.
Formazione e prevenzione già dalle scuole medie
Ampio spazio è stato dato alla prevenzione: il Tavolo coordinato dalla Prefettura, che coinvolge enti locali, ATS, ASST, Ufficio Scolastico e dirigenti scolastici, proseguirà le attività formative nelle scuole secondarie e professionali. I temi affrontati sono l’abuso di alcol e droghe, l’uso distorto dei social e la violenza di genere. È stata decisa l’estensione di questi interventi anche alle scuole medie, con un maggiore coinvolgimento dei genitori.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.