La presentazione della 38^: lo Scudetto si assegna venerdì sera, Monza a San Siro sabato
Quarto posto e retrocessioni, i verdetti di domenica: Empoli - Hellas Verona il piatto forte

Verdetti di domenica, due piazzamenti d'Europa e due retrocessioni
Chi farà compagnia a Napoli, Inter e Atalanta? Non ci sarà arrivo a tre, occhio al coltello tra i denti che, a differenza del Torino, avranno Venezia e, specie, Lecce: Juventus avvantaggiata in caso di parità sia con la Roma, per la differenza - reti, che con la Lazio, per lo scontro diretto.
Rilanciando, chi farà compagnia in Europa League al Bologna, vittorioso in Coppa Italia? La quinta classificata, Roma dunque favorita: il posto in Conference League sarò invece appannaggio della sesta, con la Fiorentina chiamata ad approfittare di un suicidio della Lazio.

E chi farà infine compagnia al Monza, destinato alla Serie B? Venezia candidato numero 1, per la posizione e per l'avversario: Empoli e Lecce possono imbastire l'appendice per la terza Maglia Nera, stante l'opposizione di Hellas Verona da un lato e Lazio dall'altro; gli scaligeri non hanno ancora ottenuto, altresì, il loro posto al sole.
I salentini sarebbero protagonisti in caso di tre ( o quattro ) sodalizi a braccetto, perché in vantaggio con Hellas Parma, Parma e Empoli negli scontri diretti: sarebbero le due gialloblu a spareggiare, con quota 34 condivisa.
La sintesi: Hellas Verona salvo con un risultato positivo, o in caso di sconfitta giallorossa; Parma salvo se vince, se pareggia e una tra Empoli e Lecce non vince, o se perde e una tra Empoli e Lecce non vince; Lecce salvo se vince e una tra Empoli e Parma non vince; Empoli salvo se vince e se il Parma perde e il Lecce non vince; Venezia salvo in caso di vittoria e di scivoloni della coppia che precede gli arancioneroverdi.