x

x

Vento in arrivo in Brianza. L'esperto meteo Flavio Galbiati ha definito quelle che potrebbero essere le previsioni del tempo per i prossimi giorni. Eccole di seguito. 

Monza e Brianza, peggiorata la qualità dell'aria 

Prima di parlare delle previsioni, Galbiati ha riportato i dati della qualità dell'aria sul territorio monzese in vista della partita di stasera tra Monza e Fiorentina, di Natale e di Santo Stefano.  

In questi ultimi giorni, dominati dall’alta pressione, la stabilità atmosferica ha dato luogo a cielo sereno, nebbie e gelo all’alba, e un accumulo degli inquinanti: le concentrazioni delle dannose polveri sottili (PM10 e PM2,5) hanno superato di molto le soglie limite per la salute; la pessima qualità dell’aria ha tra le cause le emissioni del traffico (che non è certo mancato in questo periodo pre-natalizio!) e il sempre più diffuso utilizzo delle biomasse legnose (legna e pellet) per il riscaldamento domestico con stufe e camini. 

Meteo in Brianza: vento in arrivo su Monza 

L'aria dovrebbe migliorare in queste ore grazie al vento che sta spirando da qualche ora. Di seguito il punto di Galbiati: 

Già ieri in serata il vento sarà in rinforzo e tra venerdì e sabato mattina, sarà ventoso, con venti di Foehn e possibili raffiche di 40/50 km/h. Il Foehn porterà bel tempo, un calo dell’umidità e un rialzo delle temperature con massime di 15/16 °C, oltre al miglioramento della qualità dell’aria. Durante le Feste di Natale ancora niente piogge o nevicate, anzi clima mite; a Natale e Santo Stefano potrebbero formarsi solo un po’ di nubi basse o foschie, ma con temperature sopra la media.