x

x

Il Napoli vince a Torino contro la Juventus e si porta vicinissimo alla matematica conquista del terzo scudetto della sua storia. Suggellarlo con una vittoria allo Stadium era quanto di meglio la tifoseria partenopea potesse sperare. Già domenica, gli uomini di Spalletti potrebbero essere Campioni d'Italia. 

Per Allegri terza sconfitta consecutiva, anche se con conseguenze non gravi. Infatti, Lazio e Roma vengono sconfitte e il distacco nei loro confronti non cambia. Meno due dai biancocelesti clamorosamente battuti a domicilio sabato da un sorprendente Torino. Più tre sui giallorossi, a cui è fatale, invece, la trasferta in quel di Bergamo. Grande prova dell'Atalanta che vince e si rilancia in zona Champions.

La lotta per il terzo e il quarto posto vede uno squillo contemporaneo delle milanesi che sfruttano il calendario favorevole per accorciare la classifica. L'Inter di un redivivo Lukaku sbanca Empoli con un gran secondo tempo. Il Milan ringrazia Leao e regola il Lecce con un gol per tempo. La squadra di Baroni appare in caduta libera. 

Il Monza rimonta la Fiorentina con una grande prestazione del duo d'attacco Caprari - Mota Carvalho, sognando un fantastico ottavo posto, occupato dal Bologna, a sole tre lunghezze.

Si accende la bagarre salvezza. Il Verona, vincendo contro i felsinei, avvicina sensibilmente lo Spezia, fermato a Marassi da una coriacea Sampdoria. Crolla la Cremonese sotto i colpi di una Udinese super, formato girone d'andata. Ballardini vede, forse, sfumare le ultime residue chance di permanenza. La Salernitana, infine, sconfigge un Sassuolo già in clima vacanziero allontanandosi, probabilmente in maniera decisiva, dalla zona calda.