x

x

Il maltempo ha colpito duramente Monza e la Brianza da questa mattina con piogge intense. Il sindaco Paolo Pilotto ha esortato i cittadini a rimanere in casa e a evitare di guidare se non strettamente necessario. 

Maltempo a Monza e in Brianza: l'elenco delle strade chiuse 

Molte strade sono state chiuse a causa di allagamenti, inclusa la SP 13 e la SP 58, con deviazioni del traffico su percorsi alternativi. Anche a Vimercate, il ponte di San Rocco è stato chiuso, aggravando la situazione. La polizia locale sta lavorando intensamente per gestire la viabilità e garantire la sicurezza pubblica in queste condizioni difficili.

Dalla Provincia avvisano che sono state chiuse le seguenti strade: SP 13: per allagamento del sottopasso al km. 0+850, chiusa l’intera tratta dal km. 0+000 in Comune di Agrate B. al km. 2+800 in Comune di Caponago. Viabilità alternativa SP 121 – strade comunali di Caponago – SP 215; SP 58: per allagamento del sottopasso al km. 24+100, chiusa la s.p. 58 dalla progr. km. 23+500 alla km. 25+350 in territorio comunale di Usmate V. - Viabilità alternativa Corso Italia – Via Roma di Usmate Velate; SP 41: per allagamento del sottopasso alla tang. Est in Comune di Vimercate, chiuso il tratto di collegamento tangenziale est (uscita 18) e Via Trento di Vimercate; SP 177: per allagamento dal km. 2+400 al km. 2+600, chiusura la tratta dal km. 2+200 al km. 2+800 tra i Comuni di Sulbiate e di Aicurzio. Inoltre, si segnala principio di allagamento al km. 3+200 della s.p. 200 in Comune di Burago di Molgora.

Il Comune di Monza, in collaborazione con la Protezione Civile, ha intrapreso azioni preventive chiudendo progressivamente i ponti sul Lambro. Questa misura è stata adottata per prevenire ulteriori rischi in caso di un aumento del livello del fiume. Alcuni ponti rimangono aperti per assicurare la circolazione veicolare, ma la situazione è in costante evoluzione e richiede attenzione e prontezza di riflessi.

Una situazione complessa

Il Parco di Monza è stato chiuso per l’esondazione del fiume Lambro in più tratti. Tutti gli accessi, del polmone verde della città, sono interdetti tranne i ponti di viale Cavriga (dentro il parco, sulla direttrice Porta Monza-Villasanta). Aperto anche quello di via Monte Santo-Viale delle Industrie per garantire la circolazione (attraversamenti est-ovest). Lo ha divulgato il Comune di Monza. La protezione civile sta posizionando le barriere previste dal Piano di emergenza comunale nel centro città. La chiusura ha comportato l'evacuazione di bambini e personale scolastico da diverse istituzioni educative. Questa operazione ha richiesto un coordinamento significativo e ha messo in luce l'importanza della sicurezza dei più piccoli in situazioni di emergenza. Spenti i varchi della Zona a traffico limitato.

 


 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi