x

x

Fino a due anni fa, Andrea Giambruno era il volto di punta del programma Diario del giorno su Rete 4. Tutto cambiò nell’ottobre 2023, quando i famosi filmati ripresi da Striscia la Notizia scatenarono un polverone mediatico. Dopo una settimana di auto-sospensione, il giornalista lasciò la conduzione e rimase dietro le quinte, lontano dalle telecamere.

In quei giorni arrivò anche l’annuncio della premier Giorgia Meloni sulla fine della loro relazione, che amplificò ulteriormente l’eco della vicenda.

Pier Silvio Berlusconi apre le porte

Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi

Durante la presentazione dei palinsesti Mediaset 2025-2026, Pier Silvio Berlusconi ha risposto a una domanda diretta sul giornalista. Le sue parole lasciano intravedere un cambio di prospettiva: «Andrea Giambruno penso che presto dovrà e potrà tornare in onda in qualcosa che già esiste. È un bravo giornalista, cosa ha fatto?».

Un’apertura che segna una possibile svolta, dopo che in passato l’ad non aveva accolto la proposta di un rientro immediato.

Il clima più disteso e i tempi maturi

Oggi, a quasi due anni di distanza, il contesto appare diverso: le polemiche si sono sopite e le voci di un ritorno si fanno più insistenti. Giambruno, classe 1981, non ha mai nascosto il desiderio di tornare a condurre uno spazio televisivo.

Secondo l’ad, la sua occasione potrebbe arrivare presto, in una collocazione già esistente e non con un nuovo progetto ad hoc.

L’altro nome citato: Enrico Mentana

Nella stessa occasione, Pier Silvio Berlusconi ha citato anche Enrico Mentana, nome che negli ultimi mesi ha fatto discutere dopo alcuni post allusivi. L’ad di Mediaset ha chiarito che le porte restano aperte anche per lui, pur ribadendo che il direttore del Tg La7 non ha dato segnali concreti di voler lasciare l’emittente di Urbano Cairo.