x

x

L’esigenza da parte della Formula 1 di ampliare l’intrattenimento in pista e rendere più avvincenti i week end di gara, passa anche dal rinnovo dei format dei Gran Premi. Prendendo spunto da altre categorie, come ad esempio Formula 2 o TCR per le quattro ruote, o Superbike per le due ruote, anche la massima serie delle corse automobilistiche punta a rinnovare il proprio format. E lo farà probabilmente più velocemente di quanto si pensi, presumibilmente già dal 2021.

Durante i week end dei Gran Premi, le Formula 1 potrebbero arrivare a disputare una sprint race, dalla quale scaturirà un punteggio diverso dallo standard ma soprattutto la griglia di partenza della main race, che si disputerà, come al solito, la domenica. Questa iniziativa permetterebbe al pubblico di assistere a due gare, una il sabato ed una la domenica, annullando almeno un turno di prove libere, concentrando le prove di qualificazione, probabilmente, il venerdì.

Tutto lascia intendere che già quest’anno, in alcuni appuntamenti, si vedrà la disputa della sprint race, con ogni probabilità uno dei circuiti prescelti sarà proprio Monza. Le altre due nazioni dove si potrebbe testare la novità dovrebbero essere Canada e Brasile.