x

x

foto: provincia.mb.it
foto: provincia.mb.it

Momento storico, ieri pomeriggio, presso la Sala dell’Oro di via Grigna 13. Si è concretizzata infatti la consegna, alla Provincia MB, del Decreto presidenziale concernente la concessione di Stemma, Gonfalone e Bandiera, e dei bozzetti originali da parte della Prefettura. Dopo 14 anni dalla sua fondazione, dunque, anche la Provincia di Monza e della Brianza, tra le più giovani provincia d’Italia, disporrà di un proprio gonfalone.

I bozzetti hanno ricevuto approvazione da parte del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio dei Ministri, grazie al certosino lavoro di Marco Foppoli, uno dei pochi esperti di araldica attivo in Italia. I disegni, a partire dal logo, sono stati realizzati dal marchigiano Lucio Brugiatelli, vincitore del concorso nel 2012 ed ideatore dell'ormai triskele celtico bianco su sfondo verde, simbolo dei fiumi che attraversano il territorio, con la goccia e i rami di quercia e ulivo che rappresentano invece l'unione e l'appartenenza alla Brianza. A questo simbolo si era arrivati grazie alla valutazione di una commissione, istituita per valutare  264 candidature.

fonte foto: provincia.mb.it

 

Ecco la soddisfazione del Prefetto della Provincia di Monza e della Brianza Patrizia Palmisani:

“Oggi, attraverso il proprio emblema araldico, l'Ente provinciale di Monza e della Brianza acquista piena dimensione e legittimazione anche sul piano simbolico. Si tratta di un momento molto importante nell’ambito del percorso di gemmazione ed emancipazione di questo territorio avviato nel 2004 con la legge istitutiva della Provincia, entrato nel vivo nel 2009 con la nascita dell’Amministrazione provinciale e della Prefettura, proseguito nel 2019 con l’istituzione dei presidi territoriali delle Forze di polizia e che oggi trova un naturale punto di arrivo importante non soltanto per l’Amministrazione provinciale, ma per l’intera comunità”.

I prossimi passi dell'iter saranno la realizzazione del gonfalone, delle bandiere e della nuova fascia, che saranno ricamati a mano o stampati, a seconda della destinazione d'uso. Parte dell'ordine saranno anche le 55 bandiere che la Provincia ha deciso di donare a tutti i Comuni del territorio, in occasione della presentazione, nel mese d'aprile, del gonfalone presso la Sala Verde della Provincia.

Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, ha evidenziato:

"Il forte valore identitario che l'araldico e il gonfalone rappresentano per il territorio provinciale, simboli di cui i cittadini stessi hanno più volte espresso il bisogno. Oltre ad essere un segnale importante di unione e coesione del nostro territorio, questo momento va a sommarsi sia ai grandi risultati ottenuti dalla Provincia MB nella sua capacità di fare rete, sia alla riscoperta dell’importanza degli enti intermedi a cui abbiamo assistito diffusamente negli ultimi anni. Da oggi la Provincia MB non è più solo la “casa dei comuni”, ma casa e orgoglio di tutta la Brianza”.