x

x

Non solo le precipitazioni stanno incidendo sulla situazione dalla giornata di ieri, ma anche un problema tecnico che ha coinvolto la diga di Pusiano. Problema che ha costretto a rilasciare volumi d’acqua che hanno contribuito a incrementare i livelli a valle. Su questo fronte tuttavia sembra che dalla giornata di ieri siano state messe in atto manovre in parte risolutive.

La Protezione Civile si trova in uno stato di allerta ad Arcore a causa del rischio di esondazione del fiume Lambro. Nella località di Taboga, situata nella frazione La Ca’, il livello del fiume ha raggiunto i 135 centimetri, e il vicesindaco Lorenzo Belotti ha espresso la sua preoccupazione, sottolineando che "aumenta di 10 centimetri all'ora". Tuttavia, la situazione è sotto costante monitoraggio, e presso il Comune è stato istituito il Centro Operativo Comunale (COC) per gestire l'emergenza. Si prevede un miglioramento delle condizioni meteo durante la serata, e si spera che la situazione migliori.

Nella zona di Taboga, lungo le sponde del Lambro, in un tratto non accessibile al pubblico ma solo ai residenti della cascina e agli operatori della Protezione Civile, il fiume è ingrossato, e la roggia parallela è anch'essa piena. Il terreno tra il fiume e la roggia è saturo d'acqua, e alcuni residenti mostrano segni di erosione causati dalla forza dell'acqua, come un buco nel terreno. La situazione è chiaramente critica, e il vicesindaco sta considerando possibili misure d'urgenza, inclusa l'evacuazione delle abitazioni nella zona rurale di Arcore ancora abitata lungo le rive del fiume. Ha anche dichiarato: "Abbiamo identificato i luoghi di accoglienza in caso di emergenza e abbiamo già contattato le scuole per l'eventuale utilizzo delle palestre."

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi