x

x

Anche se non sembra da questo maggio davvero pazzo e ricco di pioggia, l'estate si sta avvicinando. Siamo a meno di un mese dal solstizio, le scuole stanno per terminare, la stagione calcistica è già storia e, per qualcuno, è già tempo di tintarella. Certo, abbiamo appena chiuso gli ombrelli e non è sicuramente detto che per un po' non ci servano.

Tuttavia è giusto ricominciare a pensare alle gite fuori porta estive. La Brianza offre tantissime soluzioni, quasi tutte in quota, con le sue splendide colline e le montagne vicine. Per chi ama l'acqua, invece, in mancanza del mare, si può sopperire con i laghi.

Il lago più esteso della Brianza

Quello più grande del nostro territorio è quello di Annone, inserito nella splendida cornice del monte Cornizzolo, una vera e propria terrazza da togliere il fiato. Si trova nell'estremo nord della Brianza e può essere un'idea facile ed economica per la prima tintarella stagionale. Senza contare che questo luogo è famoso per l'istmo che lo attraversa. Cos'è? Dicesi istmo, come direbbe Fantozzi, una lingua di terra abbastanza stretta che unisce due territori. Quella in questione ha anche un nome: Isella.

 

lago annone

 

Lago di Annone e lago di Oggiono

Uno scenario incantevole, adatto per qualche ora di sole da godere lungo le sue sponde. Civate, Galbiate, Oggiono, Annone e Suello. Questi i nomi da mettere nel navigatore per arrivarvi. Sono i cinque paesi che si affacciano su questo splendido specchio d'acqua. 

Si parcheggia e si entra a contatto con la natura. Si può circumnavigare il lago in bicicletta, scegliere un prato dove prendere il sole, entrare nell'acqua (ancora freddissima), fare un picnic, pescare. Insomma, tantissime attività all'aria aperta, aspettando il tramonto che, nelle giornate terse, è capace di regalare giochi di luce sull'acqua davvero spettacolari. 

Insomma, non sarà mai il mare, ma si possono trascorrere ore liete anche in questo spettacolare angolo di Brianza. 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi