x

x

Una piccola perla ai confini del nostro territorio. Per raggiungerla, bisogna camminare per tre quarti d'ora circa in mezzo alla natura. Al termine della passeggiata, non particolarmente difficile, si potrà ammirare uno splendido panorama della Brianza, dal Lago di Annone a quello di Lecco, con tutta la Valmadrera.  

Stiamo parlando dell'Abbazia di San Pietro al Monte, sita in località Civate. Un sito di grande interesse artistico, storico e religioso. Probabilmente tra i più belli visitabili su suolo brianzolo. 2,5 chilometri a piedi da Civate, in salita, non particolarmente ripida, per un dislivello di circa 400 metri. Adatto a tutti, a patto di indossare le calzature corrette.

Arrivati in cima, oltre alla straordinaria veduta, è possibile respirare la storia di un monumento costruito al tempo dei Longobardi. Infatti, è stato edificato nell'Ottavo Secolo. Successivamente venne ampliato, fino alla struttura romanica attuale, datata 1100. 

All'interno, si possono scoprire affreschi di altissimo valore artistico. Il più straordinario dei quali è senza dubbio quello che rappresenta La Gerusalemme Celeste, sulla volta centrale. Di notevole pregio anche quello che raffigura l'Apocalisse sopra la porta d'ingresso della chiesa

L'Abbazia di San Pietro al Monte è davvero uno dei siti più interessanti del nostro territorio, ma si può ammirare solo tramite prenotazione, cliccando su questo link.