x

x

j

Nei giardinetti pubblici di Monza, vicino all’area dove sorgeva l’ex carcere di via Mentana, oggi raso al suolo per lasciare spazio a un futuro complesso residenziale, una fontanella rotta ha dato vita a una vera e propria “piscina” improvvisata.

j

L’acqua sgorga ininterrottamente da giorni, allagando parte del prato e rendendo il passaggio difficile. La segnalazione è arrivata su Facebook, sulla popolare pagina “Sei di Monza se…”, dove una cittadina ha pubblicato le immagini chiedendo un intervento immediato. Oltre al disagio, molti utenti hanno evidenziato anche il rischio zanzare e la presenza di cocci di vetro che rendono l’area poco sicura, soprattutto per i bambini.

Il caos sui social e la replica del vicesindaco

La discussione si è accesa rapidamente, coinvolgendo anche il Egidio Longoni, vicesindaco di Monza. Longoni ha invitato la cittadina a segnalare il problema agli uffici comunali competenti e ha precisato: «Il prato dei giardini è stato tagliato regolarmente. C’è una fontana che perde? Va riparata. Ma da lì a dire che è degradato ne passa».

Parole che hanno acceso ulteriormente i toni: diversi utenti hanno accusato l’amministrazione di sottovalutare le criticità e hanno segnalato altri problemi di manutenzione nell’area, lamentando che molti residenti abbiano ormai smesso di frequentare quei giardinetti.