x

x

Una notizia terribile ha scosso il mondo del calcio italiano. E' scomparso oggi all'età di soli 44 anni Giuseppe Ticli, ex centrocampista di Monza, Inter e Reggiana. Nel fine settimana i funerali, qui sotto i dettagli. 

Dolore e sgomento tra i tifosi del Monza per la scomparsa di Ticli 

Giuseppe Ticli, sposato e padre di due figli, è morto oggi a soli 44 anni dopo una lunga malattia. Decine di messaggi, sui canali social di Monza-news, per ricordare l'ex calciatore biancorosso, al Monza nella stagione 2003/2004 in prestito dal Milan. Non aveva lasciato un grandissimo ricordo in campo della sua esperienza in biancorosso, ma ha sempre  dimostrato impegno e dedizione, ma anche gentilezza nei confronti dei tifosi che gli chiedevano la maglia. 

giuseppe ticli
L'ex calciatore Giuseppe Ticli 

Dall'Inter al Monza: la storia di Giuseppe Ticli 

I funerali di Ticli si terranno sabato 20 gennaio alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Carpiano. La chiesa si trova in via Colonna 1 nel paese dove risiedeva con la famiglia l'ex calciatore. 

Dall'Inter a Monza: la carriera di Giuseppe Ticli 

Ticli, dopo aver iniziato la carriera nell’Inter, ha militato in serie C nel Padova. Poi ha giocato nell’Arezzo, nella Reggiana, nel San Marino e nel Monza prima del ritorno all’Inter e del passaggio al Milan (dove però non ha mai giocato). Centrocampista di grande talento, Ticli ha poi giocato ancora in Serie C nel Lanciano e nella stagione 2005/06 in Serie B collezionando una sola presenza con la maglia del Catanzaro. Dopo un anno nella Pro Patria, nel gennaio 2008 ha infine concluso la carriera da professionista nel Pavia. Alla fine collezionerà quasi 200 presenze tra i professionisti e 15 reti. 

Ticli famoso anche per il caso plusvalenze 

Ticli, suo malgrado, era diventato famoso per aver fatto parte, del caso plusvalenze? Nel bilancio del 2003 dell'Inter le cessioni di quattro ragazzi ai cugini rossoneri: Salvatore Ferraro (una presenza in Serie A e una carriera in Lega Pro), Alessandro Livi (che si è ritirato dal calcio professionistico prima dei 30 anni), Giuseppe Ticli e Marco Varaldi. Operazioni per calciatori non di primo livello, che hanno però generato plusvalenze per 14 milioni di euro. Analogamente, nel bilancio del Milan, si potevano notare quattro operazioni opposte: le cessioni ai nerazzurri di Simone Brunelli, Matteo Deinite, Matteo Giordano e Ronny Toma (zero presenze in Serie A in quattro). Quattro cessioni, che avevano permesso di iscrivere a bilancio plusvalenze per circa 12 milioni.