x

x

s

In città si avvicina una serata che promette emozioni forti. Una serata in cui sport, arte e valori si intrecciano per un messaggio che va oltre l’intrattenimento. La piscina Pia Grande di Monza si trasformerà in un palcoscenico unico nel suo genere, dove talento ed empatia nuoteranno nella stessa direzione. E per molti spettatori questa sarà l’occasione per riscoprire quanto la bellezza possa parlare anche attraverso il coraggio e la differenza.

Con un nome evocativo come “Anyway the wind blows”, lo spettacolo si prepara a stupire ancora una volta.


Sinfonie d’Acqua Monza: show, inclusione e nuoto artistico

Tutto pronto per la seconda edizione di Sinfonie d’Acqua, in programma sabato 21 dicembre, con una doppia replica alle 18 e alle 21. L’evento è organizzato da SINFONIE D’ACQUA srls, con il patrocinio del Comune di Monza, la partecipazione della Young Thinker School – Tonoli Choir e la collaborazione con AcquaHub Monza.

In vasca si esibiranno insieme top player internazionali del nuoto artistico come Gemma Galli e Giorgio Minisini e ragazzi con disabilità cognitive, dimostrando come le barriere possano dissolversi proprio nell’acqua, dove tutti partono dallo stesso livello.


Sinfonie d’Acqua premiata: riconoscimento e valori sociali

Nata da un’idea di Antonio Ligori, la manifestazione ha un obiettivo chiaro: dare visibilità a sport spesso definiti “minori” e al loro enorme valore educativo e sociale. Il progetto è stato premiato a novembre 2025 con i Fair Play Awards della Bcc, riconoscimento che celebra lealtà, rispetto e correttezza nello sport.

La prima edizione del 2024 fu sold out, attirò grande attenzione dei media nazionali e venne salutata come un modello virtuoso di inclusione.


Solidarietà e ambiente: Sinfonie d’Acqua sostiene il territorio

Anche quest’anno parte del ricavato sarà devoluta a:
Progetto Filippide, impegnato con giovani con disabilità cognitiva
Nutrimente, associazione che si occupa di prevenzione dei disturbi alimentari

Il progetto punta inoltre su scelte sostenibili: misurazione della carbon footprint, responsabilità ambientale, materiali gestiti in modo etico, energia rinnovabile e partner locali. Perché ridurre le disuguaglianze significa anche proteggere l’ambiente in cui viviamo.


La voce dei protagonisti: nuoto artistico e sostenibilità in scena

Gemma Galli ha ricordato come il nuoto artistico sia un modello positivo per i giovani: disciplina, rispetto, benessere e sana alimentazione.

Daniele Luinetti (Luinetti.it), tra gli organizzatori, ha spiegato il senso profondo dello show:
«In acqua si capisce cosa significa sostenibilità: storie diverse che si muovono insieme, nessuna protagonista da sola, tutte indispensabili. Quando affiancano ragazze con disabilità e campioni internazionali, la sostenibilità diventa emozione reale».

Un messaggio potente che diventa visibile sotto ogni bracciata.


Partner e comunità: Monza sostiene Sinfonie d’Acqua

I partner del progetto condividono i valori che muovono lo spettacolo:

Advalia – Sanoptis crede nell’inclusione come qualità dello sguardo
Clerici Auto sostiene un futuro a mobilità più consapevole e comunitaria
Bcc Milano affianca l’iniziativa dopo aver premiato Sinfonie d’Acqua per il Fair Play
AcquaHub Monza definisce l’evento “spettacolo e valori educativi insieme”

Infine, Progetto Filippide sottolinea la dignità che lo sport restituisce:
«I nostri ragazzi non sono disabili: sono atleti. E questo cambia la vita».


Informazioni utili: biglietti ed edizione 2025

I biglietti sono disponibili sul sito sinfoniedacqua.it.
La presentazione ufficiale si è svolta alla BCC di Carugate il 1° dicembre 2025.


Sinfonie d’Acqua vuole essere molto più di uno spettacolo: è un messaggio che scorre, si estende, coinvolge. Un’armonia che parte dall’acqua e arriva alle persone, dentro e fuori dalle vasche.