Serie D: Folgore e Leon aspettano i gironi. Ecco chi ci sarà dalla Lombardia
Sono 23 le squadre lombarde ai nastri di partenza. La Folgore punta alla C, Leon sogna la salvezza nella nuova stagione.

Serie D 2025/2026: verso la definizione dei gironi
Cresce l’attesa per la composizione ufficiale dei gironi Serie D 2025/2026. Tra le squadre più attese in Brianza ci sono la Folgore Caratese, che punta decisa alla promozione in Serie C, e la Leon Vimercate, neopromossa pronta a sorprendere.
In totale, sono 163 le domande di iscrizione regolarmente accettate. L’unica società a non presentare richiesta è stata il Vastogirardi. Pro Patria e Ravenna, invece, sono ormai destinate al ripescaggio in Serie C e quindi non faranno parte della prossima D.
CoViSoD al lavoro: esclusioni e prossime tappe
La Commissione di Vigilanza sulle Società Dilettantistiche (Co.Vi.So.D.) è al lavoro per completare le istruttorie relative a ogni singola domanda. Lunedì è arrivato un primo comunicato ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (LND): SSD Avezzano Calcio e Castelnuovo Vomano non hanno presentato la documentazione richiesta.
Ci sarà ora una finestra per sanare eventuali discrepanze. Entro il 25 luglio, la CoViSoD esprimerà un parere motivato alla LND, che, attraverso il proprio Consiglio Direttivo, deciderà l’ammissione delle squadre e la composizione definitiva dei gironi.
Lombardia protagonista: 23 squadre ai nastri di partenza

Anche quest’anno la Lombardia sarà protagonista nella Serie D 2025/2026. Sono 23 le squadre della regione regolarmente iscritte, tra cui: Breno, Casatese Merate, Club Milano, Desenzano, Sangiuliano City, Sondrio, Pro Palazzolo e molte altre.
Folgore Caratese e Leon Vimercate, in particolare, rappresentano due realtà ambiziose del panorama brianzolo. La prima punta a salire in C, mentre la seconda sogna una salvezza tranquilla dopo la storica promozione.
Tra le curiosità, la Trevigliese figura tra le nuove iscritte dopo aver acquisito il titolo sportivo del Mapello.
Serie D: ultimi dettagli prima della stagione
Le prossime settimane saranno decisive per definire il quadro completo. Solo dopo l’ufficializzazione dei gironi Serie D, le squadre potranno iniziare a lavorare sui calendari e sulla preparazione per il campionato, che prenderà il via a fine agosto.
Per la Folgore Caratese sarà l’anno della verità, mentre la Leon Vimercate ha già vinto la sua prima sfida: quella dell’approdo in D. Ora si attende il verdetto finale. E tutto potrà davvero iniziare.
MonzaNews crea campagne pubblicitarie su misure
Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok.