Ciclabile Limbiate

La Giunta comunale di Monza ha approvato il progetto per completare il percorso ciclopedonale che collegherà via Correggio e viale Stucchi fino allo stadio Brianteo e al palazzetto dello sport.

L’intervento punta a rafforzare i collegamenti sostenibili verso una delle aree sportive più frequentate della città, migliorando sicurezza e accessibilità per ciclisti e pedoni.

Il nuovo tratto collegherà il centro allo stadio

Il progetto prevede la realizzazione di circa 700 metri di percorso ciclopedonale, permettendo così di raggiungere lo stadio Brianteo in bicicletta attraverso un itinerario connesso alla rete ciclabile cittadina.

Lungo il nuovo tratto saranno mantenute le alberature già presenti e verranno realizzate nuove aiuole spartitraffico con funzione sia estetica sia ambientale, grazie alla capacità di accumulo e smaltimento delle acque piovane.

Quanto costeranno i lavori e quando finiranno

Le opere avranno un valore complessivo di circa 560mila euro.

Una parte dell’intervento, pari a circa 360mila euro, sarà realizzata come compensazione ambientale collegata alla convenzione urbanistica del Piano Attuativo Elesa SpA del 2023.

Il lotto di competenza comunale avrà invece un quadro economico da 200mila euro finanziato tramite fondi del Piano Lombardia.

Secondo quanto previsto dalla delibera approvata dalla Giunta, il soggetto attuatore si occuperà sia della progettazione sia dell’esecuzione delle opere, che dovranno essere concluse entro 24 mesi dall’avvio dei lavori.

Prevista anche una nuova illuminazione

L’intervento comprenderà anche il potenziamento dell’impianto per lo smaltimento delle acque meteoriche.

Per il percorso ciclabile verrà utilizzata una pavimentazione drenante, mentre sarà installato un nuovo impianto di illuminazione capace di servire marciapiedi, pista ciclabile e carreggiata stradale.

Lamperti: “Collegamenti più sicuri verso il polo sportivo”

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti, che ha definito il progetto un tassello importante per migliorare la mobilità sostenibile verso il polo sportivo cittadino.

L’assessore ha sottolineato come il nuovo collegamento renderà più semplice e sicuro raggiungere le strutture sportive, comprese quelle utilizzate dall’, incentivando l’uso della bicicletta e una mobilità urbana più moderna.