x

x

La S.S. Juve Stabia 1907, avversario del Monza domenica prossima, ha comunicato che, nella giornata giovedì 20 novembre, è stata consegnata una documentazione alla Federazione Italia Giuoco Calcio con una richiesta particolare.

Juve Stabia, la speciale richiesta alla Figc

Richiesta inoltrata, nello specifico, affinché venga riconosciuto, in favore delle Vespe campane, il titolo formale di “Campione” del campionato FIGC 1944-1945 o altro diverso, equipollente titolo onorifico a suggello dell’impresa sportiva. 

Come riferito da StabiaChannel.it, in questi giorni è arrivata la risposta della Figc che ha protocollato la richiesta. L’iter del club gialloblu é stato completato grazie all’intervento del deputato stabiese Gaetano Amato e all’impegno dell’amministratore unico, Filippo Polcino, con la firma e l’appoggio degli amministratori giudiziari.

La testimonianza dell'Avv. Canzanella spiega i particolari relativi al torneo dell'Italia Liberata, girone composto da squadre del centro-sud d'Italia, vinto proprio dallo Stabia. Nel 43-44, lo Spezia vinse il corrispondente torneo “Alta Italia”, ma per i noti motivi bellici, la finale per l'assegnazione dello scudetto tra Stabia e Spezia non si potè giocare. 

La Juve Stabia vorrebbe dunque, così come successo allo Spezia, vedersi assegnare dalla Federazione un titolo onorifico per la vittoria di quel campionato.

Ecco, come riporta Wikipedia, cosa successe in passato per lo Spezia Calcio

Dopo anni di ricerche e richieste, grazie all'impegno dei giornalisti e delle autorità spezzine, il 22 gennaio 2002 la FIGC ha parzialmente accolto le istanze dello Spezia Calcio 1906 ed ha assegnato un titolo sportivo onorifico per la vittoria del campionato 1943-44, con una menzione particolare allo spirito di sportività con cui gli atleti dell’epoca affrontarono le difficoltà di un periodo storico in cui l’Italia era lacerata dai bombardamenti e dalla guerra civile. Oltre a questo titolo onorifico è stata conferita allo Spezia la possibilità di apporre permanentemente sulle divise sociali un distintivo-logo in ricordo di quell'impresa. Questa concessione costituisce un fatto molto raro: sono infatti poche le squadre che possono vantare l'esposizione permanente di un titolo sulla propria maglia e si tratta per lo più di simboli come la stella dei dieci scudetti o della Coppa dei Campioni.

Juve Stabia
La Juve Stabia in un quadrangolare estivo 

Prima che il pallone inizi a rotolare, fai entrare in campo il tuo brand. Con il nostro live dell’AC Monza, seguiamo la partita minuto per minuto… e il primo tocco può essere il tuo! Scrivici a: [email protected]

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook.

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: FacebookInstagram, TikTok