arbitro

Dopo 22 partite di campionato il Monza è ancora a zero nel tabellino dei rigori a favore. E durante il cammino sin qui percorso non sono mancati episodi molto più che dubbi che avrebbero potuto fruttare alla squadra biancorossa qualche punto in più in classifica sia per rigori non assegnati ai biancorossi che per rigori concessi ai loro avversari.

Il calcio di rigore costituisce sempre una delle sanzioni più pesanti, capace di ribaltare il risultato ed é spesso contestato per l'eccessiva incidenza sul punteggio finale. E  non sono servite le variazioni delle regole, avvenute con (troppa) frequenza, rendendo questa circostanza sicuramente una delle (se non la) più controverse regole del gioco.

Percentuale alta di realizzazioni…

L'alta percentuale di realizzazione nel campionato di serie B in corso (85%) testimonia dell'importanza dell'argomento.

Curiosamente, la squadra di con più rigori a favore (il Venezia con 10) è anche l'unica che non ne ha subiti.

Viceversa il Monza è una delle due squadre (con il Pescara) a non aver mai usufruito di rigori e proprio assieme agli abruzzesi fanalino di coda della classifica ne ha subiti di più.

Nel differenziale (pro-contro) i biancorossi sono penultimi in classifica, come meglio specificato nella tabella che segue.

L'ultimo rigore fischiato a favore del Monza risale al 9 febbraio 2025 a Roma contro la Lazio: al minuto 86 realizzazione di Sensi. In tutto nello scorso campionato sono stati tre.

Sensi è l'ultimo biancorosso ad aver segnato dal dischetto
Sensi è l'ultimo biancorosso ad aver segnato dal dischetto

Ecco la tabella riepilogativa: 

  a favore contro diff.
Venezia 10 0 10
Modena 9 2 7
Mantova 6 2 4
Sampdoria 5 1 4
Palermo 3 1 2
Cesena 4 3 1
Padova 4 4 0
Carrarese 4 4 0
Spezia 2 2 0
Bari 3 4 -1
JuveStabia 3 4 -1
Entella 3 4 -1
Sudtirol 2 3 -1
Catanzaro 3 5 -2
Frosinone 2 4 -2
Empoli 1 3 -2
Reggiana 1 4 -3
Avellino 1 4 -3
Monza 0 5 -5
Pescara 0 7 -7
TOTALE 66 66 0

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su FacebookInstagram e TikTok