x

x

Il Monza rappresenta la prima certezza tra le retrocesse dalla Serie A. Dalla Serie C, invece, hanno già conquistato la promozione Padova, Avellino e Virtus Entella. Una quarta squadra arriverà tramite playoff, ancora in corso (proprio stasera andranno in campo le gare di ritorno del primo turno nazionale, con la Giana Erminio ancora in gioco). Le tre neopromosse coprono aree geografiche ben distinte: Veneto, Campania e Liguria.

Ultimi verdetti in arrivo tra Serie A, B e C

Empoli e Lecce (28 punti) sono in bilico in Serie A, mentre Venezia (29) rischia così come Parma (32), Verona e Cagliari (33). Due di queste accompagneranno il Monza in B. Nella serie cadetta, invece, Pisa e Sassuolo sono già stata promosse in A. Retrocessione in Serie C per squadre storiche come la Sampdoria, così come per Cosenza e Cittadella, ma mancano ancora i playout per l'ultimo verdetto definitivo (doppia sfida tra Salernitana e Frosinone). 
Dalla C, come già evidenziato poco sopra, ancora in corsa 13 squadre, di cui 5 saluteranno definitivamente stasera.

Nord, Centro e Sud: mappa di un campionato nazionale

La Serie B 2025/26 si preannuncia geograficamente trasversale, anche se - come già evidenziato - mancano ancora alcuni imprimatur definitivi.

Nord Italia: Lombardia (Monza; Brescia salvo; Cremonese ancora in gioco per i playoff; Mantova salvo), Veneto (Padova dalla C), Emilia-Romagna (Modena e Reggiana salve; Cesena ancora in gioco per i playoff), Trentino-Alto Adige (Südtirol), Liguria (Virtus Entella dalla C; Spezia ancora in gioco per i playoff)
Centro Italia: Toscana (Carrarese salva), Lazio (Frosinone ancora in gioco per i playout)
Sud Italia: Campania (Avellino dalla C; Salernitana ancora in gioco per i playout; Juve Stabia ancora in gioco per i playoff), Calabria (Catanzaro ancora in gioco per i playoff), Sicilia (Palermo ancora in gioco per i playoff), Puglia (Bari).

Questa varietà garantirà al Monza trasferte su tutto il territorio nazionale: pur nella delusione della retrocessione, la squadra biancorossa che verrà potrà contare su uno scenario sportivo affascinante, con trasferte impegnative ma stimolanti. Per i tifosi brianzoli sarà un viaggio da nord a sud, tra tradizione e nuove sfide.

Tifosi Monza

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.